Il Centro "Ettore Majorana" di Erice ospita, da venerdì 28 maggio a mercoledì 2 giugno, una prestigiosa scuola internazionale di Fisica dello stato solido sulle energie rinnovabili dal titolo Materials for Renewable Energy. L’evento è organizzato da due docenti del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, i professori Emanuele Rimini e Antonio Terrasi, insieme ai colleghi David Ginley (Nrel, Colorado-US), John Poate (Colorado School of Mines, Colorado-US) e Abdelilah Slaoui (InESS-Cnrs, Strasburgo-FR).
La scuola è patrocinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Siciliana, dalla Material Research Society, e dalla European Material Research Society, il cui attuale presidente è il prof. Francesco Priolo, altro docente del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’ateneo catanese. Tra gli ulteriori sponsor figurano il Cnr, STMicroelectronics, Enel e Moncada Energy Group. Numerosi docenti, scelti tra i maggiori esperti a livello mondiale in diversi campi delle energie rinnovabili, daranno vita ad una settimana densa di lezioni per un centinaio di studenti e ricercatori provenienti da numerosi Paesi, anche extra-europei.
Verrà affrontato il problema del riscaldamento globale, del bilancio energetico, e confrontate le fonti convenzionali di energia con quelle rinnovabili. Verrà trattato il problema dell’immagazzinamento energetico, delle celle a combustibile e dei mezzi di trasporto. Un ruolo particolare sarà riservato al fotovoltaico, con numerose lezioni sulle diverse tecnologie e sulle strategie industriali.
Alla luce dei recenti sviluppi che vedranno la Sicilia in prima linea nella produzione di pannelli fotovoltaici (si veda l’accordo STM-Enel-Sharp a Catania, e la Sunfab del gruppo Moncada a Campofranco), questo evento è anche il riconoscimento di un ruolo di grande prestigio nella ricerca scientifica, nelle interazioni con il mondo industriale e nella formazione di eccellenza che il dipartimento di Fisica e Astronomia in stretta collaborazione con l’istituto Imm-Cnr di Catania ha sempre avuto.
(28 maggio 2010)