In occasione del Centenario della Società Chimica Italiana, la Sezione Sicilia della Sci ha bandito il concorso 1909-2009: 100 Anni della Società Chimica Italiana, 100 Aspetti della Chimica rivolto alle scuole della regione con lo scopo di riscoprire la chimica come scienza che spiega i “perché” e i “come” della vita di tutti i giorni in cui atomi e molecole sono protagonisti assoluti, e di instaurare con i giovani un rapporto nuovo che faccia sentire la scienza chimica come una preziosa alleata della società.
Il concorso è stato organizzato con la collaborazione di docenti delle tre università siciliane (prof. Giuseppe Musumarra dell’Università di Catania e presidente della Sezione Sicilia della Sci, prof. Andrea Pace dell’Università di Palermo, ideatore del concorso e responsabile per le province occidentali, del prof. Venerando Pistarà e della prof.ssa Rosaria Ottanà, rispettivamente dell’Università di Catania e di Messina, responsabili per le province centro-orientali).
La premiazione avrà luogo lunedì 30 novembre alle 16, al dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania, in viale Andrea Doria.
Il concorso ha visto la partecipazione di diversi istituti delle tre categorie previste, tra i quali sono risultati vincitori per la Scuola Primaria: il C.D. Battisti di Catania, classificatosi al primo posto, l’I.C.S. Malerba di Catania e la scuola primaria Carmine dell ICS Vasta di Acireale, ex aequo al secondo posto, ed il C.D. Gramsci di Bagheria (PA), piazzatosi in terza posizione. Per la Scuola Secondaria di 1° grado an plein per l’S.M.S. Pluchinotta di S. Agata li Battiati (CT) che vede premiati i suoi tre alunni Gea Sicurella, Guido Bordonaro e Mattia De Francisci rispettivamente nelle prime tre posizioni. Infine, per la Scuola Secondaria di 2° grado, l’IIS Ruiz di Augusta, è risultato primo con il video “Imparare…mangiando: la chimica in cucina”, seguito rispettivamente al secondo e terzo posto dall’IS Majorana di Palermo e dall’IIS Curcio di Ispica (Rg).
(30 novembre 2009)