Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Fare memoria

Venerdì 20 novembre alle 17, nei locali della Scuola Superiore di Catania, al via la prima edizione dell'evento culturale rivolto a studenti liceali e universitari

A quasi due anni dalla fondazione, l‘Associazione intitolata al prof. Angelo Marcello Anile, che conta già più di 100 soci tra parenti, amici, colleghi, istituzioni e dipartimenti universitari, nonché altri enti sparsi sul territorio nazionale, organizza l'evento Fare memoria, che si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 novembre tra Catania e Adrano. L'evento, alla sua prima edizione, si rivolge principalmente agli studenti liceali e universitari, nell’intento di offrire a questi giovani una proposta culturale dai molteplici piani di interesse. Questo evento va ad aggiungersi alle molteplici iniziative dell'associazione, tra cui meritano particolare menzione l'assegnazione di premi di laurea e di dottorato, a livello nazionale ed europeo, cofinanziati assieme a prestigiosi organismi quali il Consorzio Catania Ricerche e l'Ecmi- European Consortium for Mathematics in Industry.

Venerdì 20 novembre alle 17, nei locali della Scuola Superiore di Catania, si svolge la presentazione dell'evento a cura del prof. Alfio Ragusa, seguirà la conferenza del prof. Alfio Quarteroni sul tema Modelli Matematici e Complessità. Applicazioni alla medicina, allo sport e all'ambiente. Alle 18.30 si svolgerà la consegna del premio di laurea 2009.

Sabato 21 novembre alle 9 (nei locali del liceo Verga di Adrano) - dopo i saluti del preside e delle autorità - il prof. Quarteroni interviene su I Modelli Matematici e l'eredità di Galileo. Seguirà la proiezione di un demo a cura del prof. Giovanni Gallo su Computer Vision e Arte, seguito da un momento di danza.

La demo che è stata predisposta vuole fare intravedere le possibilità di interazione tra il mondo del computer e del calcolo e quello dell'espressione artistica. La tecnologia è infatti ormai matura e sufficientemente economica da consentire esperienze simili anche a piccoli laboratori e a gruppi di esperti appassionati del settore senza richiedere budget eccessivi. Tutto il materiale presentato è stato predisposto per questa occasione o proviene da una analoga esperienza condotta alla "Città della Scienza" dell’Università di Catania. Al progetto, che è stato coordinato da Giovanni Gallo, collaborano gli informatici Claudio Guarnera, Eugenio Rustico, ricercatori e appassionati nel campo dei multimedia digitali, e Massimiliano Salfi musicista e informatico.

L‘Associazione intitolata ad Angelo Marcello Anile (asso-ama@dmi.unict.it; tel. +39 095 7383019; cell. +39 329 8858468) è stata istituita dalla sua famiglia per preservarne la memoria, secondo lo stile che ne ha contraddistinto il percorso di vita e professionale. La sede dell’Associazione è al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania, dove il professore Anile ha insegnato per oltre 30 anni. 


Alfio Quarteroni è attualmente professore di analisi numerica e direttore del Mox del Politecnico di Milano, nonché direttore della cattedra di Modellistica e Calcolo scientifico all’Epfl (Ecole Polytechnique Federale di Losanna, Svizzera). In precedenza è stato direttore scientifico del CRS4 (un centro di ricerca presieduto dal prof. Carlo Rubbia) e professore all’Università del Minnesota (a Minneapolis). Nel corso della sua attività è stato “visiting professor” in oltre 100 università e centri di ricerca. Nella sua vasta produzione scientifica 19 libri (alcuni tradotti in svariate lingue fra cui cinese, inglese, francese, tedesco e spagnolo) e oltre 200 lavori di ricerca pubblicati su riviste internazionali. È inoltre membro del comitato editoriale di 19 riviste internazionali e collane di testi scientifici. Tra i tanti premi e riconoscimenti che gli sono stati assegnati, anche il Nasa Group Achievement Award per i suoi lavori in Fluidodinamica computazionale nel 1992
e il premio dell’Iacm (International Association of Computational Mechanics) nel 2004. È stato insignito della Cattedra Galileiana della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2001. Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Ingegneria navale all’Università di Trieste nel 2003. Il suo gruppo ha condotto le simulazioni numeriche per la progettazione di Alinghi, la barca vincitrice delle ultime due edizioni (2003 e 2007) della Coppa America di vela. La sua attività di ricerca riguarda
principalmente l‘approssimazione numerica di problemi differenziali alle derivate parziali, con applicazioni alla fluidodinamica, alla biomeccanica, all’ambiente, all’analisi di rischio sismico, alla progettazione industriale e alla medicina.

Giovanni Gallo è attualmente professore di Informatica dell’Università di Catania. È stato allievo del prof. Angelo Marcello Anile con il quale ha svolto ricerche nel campo dei metodi matematici per l’elaborazione di immagini. Oltre ai corsi universitari, insegna Computer graphics e animazione digitale all'Accademia di Arti di Catania. Giovanni Gallo
coordina il gruppo di ricerca IpLab (Image Processing Laboratory) al dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania. Tale gruppo di ricercatori si occupa di elaborazione di immagini, computer grafica e computer vision, con applicazioni ad argomenti di carattere industriale, medico, archeologico, di gestione dei beni culturali e forensici. L'Iplab organizza inoltre annualmente, in partnership con l’Università di Cambridge (Uk), una prestigiosa scuola estiva internazionale per ricercatori in Computer Vision.

Mariastella Anile nasce e vive a Catania, ma svolge e sviluppa i suoi studi principalmente all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove consegue il diploma di avviamento coreutico nel 1986. Inizia l'attività di insegnamento alle scuole di Annamaria Campione e della prof.ssa Agata Pennisi con la quale instaura un proficuo rapporto di collaborazione. Segue corsi di aggiornamento al Teatro della Scala di Milano, al Teatro dell'Opera e l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Il suo percorso professionale la porta nuovamente, in questi ultimi anni, all’Accademia Nazionale di Danza dove nel corso del 2010 conseguirà la laurea di II livello per l’insegnamento della danza nei licei coreutici. Nel 1994 fonda l’Associazione Culturale “Studio Danza” con sede a S. Maria di Licodia e partecipa al festival nazionale delle Scuole di insegnanti diplomati che si tiene a Gubbio, a quello di Patti marina e di Scordia. Pur continuando a curare la qualità della tecnica, la Scuola si prefigge inoltre lo scopo di divulgare l’arte della danza, principalmente classica, come mezzo e strumento di crescita personale e culturale del bambino e dell’adulto.

Massimiliano Salfi, musicista, autore e compositore, ha studiato pianoforte con la Maestra Agatella Catania al liceo musicale "Vincenzo Bellini" di Catania. Giovanissimo, intraprende la carriera di cantautore, partecipando a vari festival e ricevendo riconoscimenti a livello nazionale. Dal 1991 in poi realizza diverse produzioni discografiche. Gli studi informatici, svolti in parallelo all'attività musicale, lo portano nel 1997 a collaborare al progetto "Reading music" alla New York University. Contemporaneamente frequenta i laboratori del Graduate Musical Theatre Writing Department. Al rientro in Italia, la scintilla scoccata negli States lo porta a occuparsi ancora di musical curando prima alcuni adattamenti e poi scrivendone uno inedito: "Ma cosa vuoi che sia", musical liberamente ispirato a "La lupa" di Verga. Dal 2005 insegna informatica musicale al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.

 

(20 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina