L'Associazione italiana biblioteche (Aib), sezione Sicilia, in collaborazione con la facoltà di Lettere e filosofia e con la Biblioteca della Soprintendenza per i Beni culturali di Catania organizza un workshop sulla "Conservazione dei materiali della biblioteca" che si tiene martedì 17 e mercoledì 18 aprile alla Biblioteca della Soprintenza (via Luigi Sturzo 80), dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.
Il workshop, aperto a un massimo di 25 partecipanti, sarà tenuto dai docenti Stefania Iannizzotto (Università di Catania, facoltà di Lettere, Laboratorio multimediale Lamusa), Simona Inserra (Università di Catania, facoltà di Lettere, corso di laurea in "Scienze dei Beni culturali") e da Stefania Ruello (FoliaRestauro, Palermo).
Il workshop si configura come un laboratorio dove poter sperimentare, in ambiente informale, le buone pratiche della conservazione dei materiali della biblioteca, è suddiviso in due moduli, ciascuno della durata di 6 ore. Il primo modulo riguarderà la conservazione dei materiali fotografici, il secondo modulo la conservazione e la digitalizzazione dei materiali archivistici e librari.
I partecipanti saranno coinvolti nelle varie fasi della conservazione dei materiali, dall'identificazione alla documentazione fotografica all'inventariazione, alla redazione di schede catalografiche e di progetto, dalla spolveratura alla manipolazione a fini espositivi, dai piccoli interventi di conservazione gestibili all'interno della biblioteca sino alla dimostrazione di interventi più specifici eseguiti dal conservatore restauratore specializzato, fino a giungere alla pratica della digitalizzazione quale ulteriore passo verso la tutela dei materiali.
Scopo principale del workshop è quello di arricchire la formazione dei soci AIB, siano essi studenti o bibliotecari, favorendo lo scambio e la diffusione di competenze e buone pratiche tra l'Università, l'Associazione Italiana Biblioteche, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali e il mondo delle professioni.
Il workshop vuole essere un'occasione per discutere, riflettere e analizzare con esempi concreti l'approccio alla conservazione delle collezioni tradizionali della biblioteca (manoscritti, libri a stampa, documenti, collezioni fotografiche, stampe, carte geografiche).
Ulteriore obiettivo individuato è quello di mostrare le novità riguardo la sperimentazione di nuovi trattamenti e materiali, di nuove tecniche e di procedure di archiviazione, conservazione, stoccaggio, trasporto, esposizione dei materiali antichi, moderni, contemporanei, anche a fini di musealizzazione e didattici.
Per un approfondimento sui contenuti consultare il sito Internet www.aib.it e poi cliccare alla sezione Sicilia.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, che va fatta esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo sicilia@sic.aib.it. Le prenotazioni saranno accettate entro sabato 14 aprile. A tutti i partecipanti che avranno regolarmente frequentato sarà rilasciato un attestato di frequenza.
(17 aprile 2007)