Avrà inizio sabato 24 ottobre il XXIV corso teorico-pratico di Astronomia organizzato dal Gruppo Astrofili Catanesi (Gac). Il corso si svolgerà nell'aula magna del Cus Catania (Città Universitaria). Le lezioni saranno tenute da astronomi dell'Osservatorio Astrofisico di Catania e da esperti del Gac. I corsisti saranno divisi in gruppi omogenei per età, per effettuare attività pratiche sotto la guida di un tutor coetaneo. Il corso quest'anno riserva maggior spazio all'osservazione astronomica includendo un'ulteriore lezione pratica da una postazione buia (Etna).
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 80. Le iscrizioni si ricevono esclusivamente nella sede del Gac, in via Milo 28, il giovedì dalle 19 alle 21. La quota di partecipazione è di 35 euro. I corsisti riceveranno le dispense delle lezioni, mappe stellari, un cd con software di interesse astronomico e, al termine del corso, parteciperanno al sorteggio di libri e strumenti.
Il corso è aperto a tutti. Al termine verrà rilasciato un attestato valido come credito formativo per gli studenti della scuola secondaria.
Ulteriori informazioni e il programma del corso alla pagina web del Gac: www.astrofilicatanesi.it.
(24 ottobre 2009)