Martedì 13 ottobre alle 15:30, nell'Aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia, 64), il dott. Angelo Pagano dell'Infn, Sezione di Catania, tiene un seminario dal titolo La legge dell'entropia in relazione al problema ambientale.
Il seminario sarà incentrato sulle teorie del noto economista Georgescu Roegen, proposte nel 1970 per integrare la teoria economica con il concetto di entropia. Questo importante concetto che in fisica ha avuto una storia molto tormentata è indispensabile in campo economico. Si tenterà esporre il 'problema ambientale' in termini di relazione esistente tra economia e fisica.
I cosiddetti economisti classici (tra cui Smith, Ricardo e Marx) pensavano che la scienza economica dovesse rifarsi ai metodi della fisica. Ma, la loro opera di rinnovamento è rimasta sostanzialmente incompiuta. Di fatto, alle loro analisi, non è seguita una vera rivoluzione del pensiero economico. Una teoria economica più recente formulata con metodi più vicini a quelli della fisica, si deve al fisico matematico, J. Von Neumann (1950). Un modello più semplice dovuto all'economista Piero Sraffa (1960) si presta più facilmente ad uno sviluppo dell'economia in senso dinamico (predittivo in funzione del tempo), come ha mostrato il fisico Salvatore Notarrigo dell'università di Catania (1980).
È impossibile ripercorrere in breve questo cammino in modo esauriente. Pertanto, si daranno solo alcuni risultati principali mettendo in evidenza gli aspetti innovativi in relazione alle urgenze del problema ambientale. Emergerà come non esiste un 'problema energetico', in senso stretto; bensì esiste un 'problema entropico' dovuto agli esorbitanti consumi energetici che compromettono la vita sul pianeta.
Info a: prof.ssa Francesca Rizzo, 095.3785286, e-mail: Francesca.Rizzo@ct.infn.it.
(13 ottobre 2009)