Da sabato 10 a sabato 17 ottobre 2009, anno internazionale dell’astronomia, l’agenzia europea
Aspera organizza la
Settimana internazionale dell’astrofisica particellare.
I ricercatori dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Infn di Catania aderiscono all’iniziativa europea organizzando un “open day” rivolto al pubblico. La manifestazione, intitolata
Le stelle nel regno di Vulcano e di Nettuno, si svolgerà dalle 10 alle 22 di sabato 10 ottobre, nel laboratorio dei Lns-Infn del porto di Catania.
I ricercatori dei Lns guideranno i visitatori alla scoperta dell’universo “invisibile”, con brevi seminari ed esperimenti. Verranno anche mostrate le grandi apparecchiature scientifiche utilizzate nei Lns per lo studio dei fenomeni astrofisici e per la realizzazione del telescopio sottomarino Nemo, che verrà installato a 3500 metri di profondità, a largo della costa della Sicilia Orientale.
Il percorso guidato comprende un seminario di introduzione all’astrofisica nucleare e particellare, un esperimento interattivo dal titolo "Osserviamo i muoni cosmici", il percorso di astrofisica nucleare “Le stelle nel regno di Vulcano” e a seguire l’esperimento Nemo “Le stelle nel regno di Nettuno” e infine "Esplorando il regno di Nettuno" (Scienza e Tecnologia per l’esplorazione degli abissi marini).
I percorsi guidati verranno effettuati ogni ora a partire dalle 10.(10 ottobre 2009)