L'American College of Surgeons (Italian Chapter) e la Società Italiana di Ricerche in Chirurgia, organizzano a Catania il congresso "Aggiornamenti in Chirurgia dell'Apparato Digerente" e il meeting "Ricerche Cliniche e Sperimentali in Chirurgia dell'Apparato Digerente". I due eventi si svolgeranno giovedì 17 e venerdì 18 settembre.
Il congresso nazionale Aggiornamenti in Chirurgia dell'Apparato Digerente sarà presieduto dal prof. Antonio Di Cataldo, ordinario di Chirurgia generale alla facoltà di Medicina dell'Università di Catania. Nel novembre 2008 Di Cataldo è infatti entrato a far parte del Consiglio Direttivo del Capitolo Italiano dell'American College of Surgeons, composto da tutti i chirurghi italiani, circa 150, che sono stati accettati quali “fellows” (soci) dell'American College of Surgeons, la più prestigiosa e numerosa delle società chirurgiche, che annovera diverse decine di migliaia di soci.
Il congresso sarà preceduto da un meeting della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia che sarà coordinato dal prof. Stefano Puleo, ordinario di Chirurgia generale alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della nostra Università. In questo meeting, che sarà tenuto nel pomeriggio del 17 settembre nell'Aula magna dell'Università di Catania (ore 16), si ribadirà l'importanza che la ricerca sia clinica che sperimentale riveste al fine di conoscere in maniera approfondita gli aspetti fisiopatologici di alcune affezioni dell'apparato digerente e così perfezionare gli interventi terapeutici.
I lavori scientifici del congresso nazionale del Capitolo Italiano dell'American College of Surgeons si terranno invece al Policlinico “Gaspare Rodolico” venerdì 18 settembre e saranno dedicati all'aggiornamento nella Chirurgia dell'Apparato digerente. Ci saranno diverse sessioni di lavori, due nella mattinata (“Colon e Retto” e “Pancreas, Milza, Fegato e Vie Biliari”) e due nel pomeriggio (“Esofago e Stomaco” e “Tenue, Chirurgia Metabolica, Peritoneo e Parete Addominale”), nelle quali sarà possibile fare il punto sugli aspetti clinici delle malattie neoplastiche, funzionali e metaboliche che colpiscono i vari organi dell'apparato digerente.
Particolarmente attesa è la lettura del prof. Cameron, proveniente da Baltimora (Maryland), presidente in carica dell'American College of Surgeons, che ha accettato l'invito a partecipare al congresso e, presentando la sua ineguagliabile esperienza in uno dei settori più complessi della chirurgia addominale, esporrà i suoi risultati nel trattamento del cancro del pancreas, una delle più temibili neoplasie addominali.
Presidente onorario del congresso è il prof. Ferdinando Latteri, già rettore dell'Università di Catania e illustre esponente della prestigiosa Scuola chirurgica catanese del prof. Gaspare Rodolico, alla quale appartengono anche i docenti Stefano Puleo e Antonio Di Cataldo.
L'organizzazione di questo congresso nazionale, che vedrà affluire a Catania numerosi chirurghi appartenenti alle più qualificate Scuole italiane, è testimonianza della considerazione di cui gode in campo nazionale l'attuale Scuola chirurgica catanese sulla scia della gloriosa tradizione degli illustri Maestri del passato.
(17 settembre 2009)