Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Laurea Honoris Causa a Nader G. Abraham

Martedì 22 settembre alle 17, nell'Aula magna del Palazzo Centrale, cerimonia di conferimento della laurea specialistica in Farmacia a Nader G. Abraham
Nader G. Abraham

L'Università di Catania conferirà la laurea specialistica Honoris Causa in Farmacia a Nader G. Abraham, Chairman of Pharmacology and Physiology, University of Toledo, College of Medicine (Toledo, Ohio).

La cerimonia si svolge martedì 22 settembre alle 17, nell'Aula magna del Palazzo Centrale. Dopo il saluto del rettore Antonino Recca, la lettura della motivazione da parte del preside della Facoltà di Farmacia, prof. Giuseppe Ronsisvalle, e della Laudatio da parte del prof. Angelo Vanella, ordinario di Chimica Biologica, il prof. Abraham terrà la sua Lectio doctoralis dal titolo Heme oxygenase from the beginnings to today.Chi è
Il prof. Nader Abraham nel 1975 ha conseguito il PhD in Biomedical Sciences presso il Dipartimento di Biochimica del Mount Sinai School of Medicine di New York discutendo una tesi dal titolo Regulation of Mitochondrial Polyribosomal Protein Synthesis and Cytochrome oxidase gene expression by nuclear initiation factor. Dal 1975 al 1976 ha ricoperto il ruolo di Post-Doctoral fellow presso la Rockfeller University di New York. Dal 1977 al 1978 è stato Associate Scientist presso il Dipartimento di Medicina della New York University Medical Center. Dal 1978 al 1993 è stato Associate Professor presso il Dipartimento di Medicina del New York Medical College, Valhalla University.

Dal 1994 a tutt’oggi è Full Professor di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina del New York Medical College, Valhalla University, dove ricopre, dal 1996 anche la carica di Direttore del Laboratorio “Stem cells and gene Therapy”; in tale laboratorio ha ospitato diversi giovani ricercatori, anche della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Farmacia dell'Università degli Studi di Catania; alcuni di questi occupano oggi un ruolo di rilievo nella comunità scientifica internazionale. Inoltre il prof. Abraham dal 1993 al 2006 è stato Visiting Scientist presso la Rockfeller University di New York. Dal 1 ottobre 2009 il prof. Abraham occuperà il ruolo di Direttore del Dipartimento di Farmacologia e Fisiologia della Ohio State University Medical School.

Durante il periodo di post-dottorato alla Rockfeller University il Prof. Abraham si è occupato della purificazione dell’eme ossigenasi e della determinazione della sequenza del gene incluso la regione del promotore. Il Prof Abraham insieme al Dr Sam Granick e al Dr Attallah Kappas, Direttore generale dell’Ospedale della Rockefeller University, ha costituito un gruppo per lo studio della biologia dell’eme e delle cellule staminali derivanti dal midollo osseo. Alla Rockfeller University, il Prof. Abraham ha studiato il ruolo dell’eme ossigenasi nel metabolismo dei farmaci, approfondendo in particolare lo studio di una classe di enzimi attivi nel fegato noti come citocromo P450, proteine contenenti eme. È stato l’interesse nei pathways metabolici correlati all’eme, nel fegato e nel midollo osseo, che ha spinto il prof. Abraham a studiare gli effetti dei metalli pesanti sulla funzione delle cellule staminali e sulla loro capacità di metabolizzare i farmaci. È noto che l’ittero neonatale, causa di encefalopatie, è caratterizzato da una aumentata degradazione dell’eme e dalla incapacità del fegato a rimuovere adeguatamente la bilirubina, un pigmento giallo che si accumula in circolo nelle settimane dopo la nascita. La ricerca del Prof. Abraham, diretta allo sviluppo di analoghi sintetici dell’eme per controllare il metabolismo di questo, rappresenta un brillante esempio del processo traslazionale dalla ricerca di base alla clinica e gli ha consentito di ricevere nel 1986 il “Career Development Award for exellence in basic research”. Negli studi di terapia genica il prof. Abraham ha trattato l’ittero neonatale utilizzando un vettore retrovirale ed adenovirale, per trasfettare l’eme ossigenasi.

 

Il prof. Abraham è anche autore di importanti risultati scientifici che riguardano il ruolo dell’eme ossigenasi nella regolazione del metabolismo dell’acido arachidonico che porta alla formazione di molecole vasoattive; in tale direzione egli ha sviluppato anticorpi e studiato meccanismi molecolari per valutare l’espressione dell’eme ossigenasi nel sistema vascolare. Questi studi hanno dimostrato che l’eme ossigenasi endogena rappresenta il principale sistema di controllo delle funzioni vascolari e renali; tale azione è mediata da molecole segnale quali l’adiponectina. Questo lavoro ha portato all’utilizzo dell’emearginato per ridurre la pressione arteriosa grazie all’aumento di CO ed NO. L’eme-arginato, infatti, viene oggi utilizzato clinicamente per il trattamento dell’ipertensione. Le sue recenti ricerche riguardano la interrelazione tra obesità, diabete di tipo 2, adiponectina ed eme ossigenasi. Nei topi geneticamente obesi è stata riscontrata una diminuizione dei livelli sierici di adiponectina, un aumentato rilascio di citochine proinfiammatorie ed una diminuizione dell’espressione dell’HO-1. Il trattamento con un induttore dell’eme ossigenasi, aumenta nelle cellule endoteliali l’espressione dell’HO-1, arresta il ciclo cellulare, riduce l’apoptosi e migliora la disfunzione vascolare. Inoltre il trattamento con un induttore dell’eme ossigenasi aumenta i livelli sierici di adiponectina, riduce i livelli di citochine proinfiammatorie, l’adiposità viscerale stimolando al tempo stesso la sensibilità all'insulina; quest’ultimo effetto era confermato sia da una diminuita tolleranza al glucosio che da un aumento dell’ossidazione degli acidi grassi. Questi risultati mettono in evidenza il ruolo svolto dall’eme ossigenasi nella sindrome metabolica.

Il prof Abraham fa parte dell’Editorial Boards di prestigiose riviste scientifiche internazionali quali: Stem Cells, Blood, Experimental Hematology. E’ stato Invited Speaker in moltissimi Congressi Internazionali, ed è autore di 300 articoli pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali quali: J. Biol. Chem., Biochem. Biophys Acta, Biochemical J., Blood, Hyperthension, Biochemical Pharmacology, Am. J Physiol., Stem Cells, Biochem. Byophis, Res. Commun.

Il prof. Abraham, per la sua dedizione e passione per la ricerca e per i risultati conseguiti, ha ricevuto numerose onoreficienze scientifiche e premi quali, per esempio, il Research Career Development Award from the National Institute of Arthritis, Metabolism and digestive Diseases, Honored Professorship Japanese Society for the Promotion of Science, Recipients of cardiovascular distinguished Award.

La operosa attività scientifica del Prof. Abraham, lo rende un punto di riferimento a livello internazionale, riconoscendogli il ruolo di Leader di un gruppo che coordina da oltre trenta anni trasferendo in tutti entusiasmo ed amore per la ricerca.

 


(22 settembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina