Si terrà da mercoledì 16 a sabato 19 settembre, alla facoltà di Architettura di Siracusa, il convegno Sidra09. Organizzato dalla facoltà di Ingegneria e dal Diees dell’Università di Catania, il convegno nazionale riunisce tutti i docenti e ricercatori d’Italia che si occupano di automazione industriale, robotica e controllo dei sistemi complessi.
Il convegno prevede una notevole affluenza di partecipanti e include anche sessioni scientifiche riguardanti tematiche quali il controllo del territorio e dell’ambiente. Le attività dei ricercatori di Automatica sono indirizzate altresì all’innovazione dei sistemi di controllo e monitoraggio di impianti industriali, chimici e per la produzione dell’energia dove le attuali tecnologie Ict permettono di ottimizzare le prestazioni di questi processi aumentando i livelli di sicurezza ambientale e diminuendo i fattori di rischio industriale.
Il programma scientifico e l’organizzazione, curati dalle docenti Maide Bucolo e Gabriella Xibilia, sono disponibili consultando il sito web http://sidra09.diees.unict.it.
(16 settembre 2009)