Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le infezioni osteoarticolari. Aspetti medici e sociali

Venerdì 9 e sabato 10 ottobre si svolge a Caltanissetta la seconda edizione del congresso dell'Associazione nazionale per le Infezioni osteoarticolari

Venerdì 9 e sabato 10 ottobre si svolge a Caltanissetta (Hotel San Michele, via Fasci Siciliani) la seconda edizione del congresso Anio Onlus (Associazione nazionale per le Infezioni osteoarticolari) Le infezioni osteoarticolari. Aspetti medici e sociali.

Il tema delle infezioni ossee e articolari rappresenta la complicanza più temuta. Infatti nonostante il miglioramento delle tecniche chirurgiche, della asepsi e della profilassi, la percentuale di infezioni ha un trend in salita. In Sicilia la situazione è drammatica, la Anio Onlus ha censito in un anno 3.700 casi circa e ne gestisce quasi il doppio accumulati in tanti anni di attività svolta nel territorio.

La necessità di formazione specifica è assoluta, pertanto all’aspetto medico va associato quello sociale. Le infezioni ossee sono un grande problema che coinvolge sia il settore salute che la realtà sociale, vista la complessità e multidisciplinarità che necessità per la gestione.

Gli argomenti trattati toccano sia gli aspetti sociali, direttamente affrontati da responsabili delle istituzioni ed esperti del sottore sociale e legale sia gli aspetti di natura medica, presentati dai massimi esperti in Italia e non solo.

La scelta della location siciliana è stata voluta sia per l’impatto epidemiologico sia per i risultati che dalla prima edizione (2006) si sono apprezzati fino ad oggi. A distanza di soli tre anni dal primo evento le società scientifiche e le istituzioni del welfare hanno lavorato insieme per univoci obiettivi prendendo atto di una grave patologia che ha un enorme impatto sociale con conseguenze devastanti. Anio rappresenta il paziente e facendosi carico delle necessità intrinseche alla patologia, stimola la ricerca e il confronto tra gli specialisti e lavora ogni giorno con dedizione e professionalità avanzando alle istituzioni le criticità che gli stessi riscontrano.

Per visualizzare il programma scientifico del congresso clicca qui

Per informazioni si può contattare la segreteria scientifica (dott. Giuseppe Petrantoni) c/o Anio (tel. 091514040 da lun a ven dalle 9 alle 13:30) - email: congresso@anio.it. Oppure la segreteria organizzativa Anio – Onlus (sig.ra Giuseppina Fiammella) al numero 800 688 400 (lun–ven dalle 9 alle 13:30), cell: 3336082844 - email: congresso@anio.it.

(09 ottobre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina