Martedì 3 aprile alle 11, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, si terrà un incontro per la presentazione del Progetto PLAST_ICs: "Laboratorio pubblico-privato per lo sviluppo di tecnologie di processo e di dimostratori di circuiti elettronici ad alte prestazioni a basse di fabbricazione realizzati su substrati plastici" ed in particolare del relativo progetto finalizzato alla "Formazione tecnico scientifica e manageriale di ricercatori esperti nello sviluppo di tecnologie di processo e circuiti elettronici realizzati su substrati plastici", che sarà realizzato mediante l'attivazione di tre differenti percorsi formativi.
PLAST_ICs è un progetto co-finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito dei progetti di ricerca industriale, sviluppo precompetitivo e formazione per la realizzazione ed il potenziamento di Laboratori pubblico-privati nelle regioni del Mezzogiorno d'Italia. L'iniziativa, del costo totale di 11 milioni di euro, è realizzata in sinergia da STMicroelectronics (capofila), Università di Catania, Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr, Consorzio Catania Ricerche, Consorzio mediterraneo universitario per lo spin off nelle alte tecnologie (Medspin).
L'incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e di Carmelo Papa (Executive vice president STMicroelectronics). Seguiranno le relazioni introduttive del responsabile del progetto di ricerca, dr. Salvatore Coffa, e del responsabile del progetto di formazione, prof. Salvatore Pignataro. I tre obiettivi formativi saranno quindi illustrati più dettagliatamente dai responsabili delle strutture coinvolte: Salvatore Pignataro per il Consorzio Catania Ricerche, la prof.ssa Margherita Poselli per il Consorzio Medspin ed il prof. Giuseppe Palmisano per l'Università di Catania.
(03 aprile 2007)