Nel 2009 ricorre sia il 200° anniversario della nascita di
Charles Darwin sia il 150° anniversario della pubblicazione di “On the Origin of Species”, anche la facoltà di Ingegneria organizza, in occasione delle celebrazioni dell’Anno Darwiniano un workshop dal titolo
Darwin Day: Evolutionary Techiniques in Engineering.
Il workshop è programmato per
lunedì 13 luglio alle 10, nell’aula magna "Oliveri" della facoltà di Ingegneria e le tematiche che verranno affrontate saranno incentrate sull’impatto delle evoluzioni tecnologiche nei diversi settori dell’ingegneria.
Nel corso di questa giornata di studio, coordinato dalla prof.ssa
Maide Bucolo docente di Bioingegneria, si susseguiranno diversi interventi che riporteranno esperienze e competenze di realtà industriali, enti di ricerca e università nazionali e internazionali: il prof. Mario Di Bernardo (Università di Napoli “Federico II”- University of Bristol), la dott. C. Makena Hightower, (University of California San Diego), la prof.ssa Graziella Lombardo (Università di Catania), il dott. Adriano Basile, (ST- Microelectonics – Catania), e il dott. Domenico Patanè (direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
Il workshop si inquadra tra le attività organizzate nell’ambito del dottorato di ricerca internazionale in Elettronica, automatica e sul Controllo dei Sistemi complessi, e della Conferenza internazionale
Physcon 2009 che si terrà a Catania dall'1 al 4 settembre alla facoltà di Ingegneria, e alla quale parteciperanno ricercatori di 30 nazioni.
(13 luglio 2009)