Da
domenica 14 (apertura ore 9) a mercoledì 17 giugno si terrà a Ragusa, nella sede dell’Eremo della Giubiliana, un importante workshop internazionale sul futuro dell’Elettronica di potenza, intitolato
Future of Electronic Power Processing and Conversion” (Feppcon). L’evento è organizzato dal gruppo di ricerca del prof. Alfio Consoli, docente del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e dei sistemi dell’Università di Catania e direttore del Ceptit (Centro per la promozione ed il trasferimento dell’innovazione tecnologica) dell’Ateneo.
L’assise, giunta alla sua sesta edizione, si propone di discutere le problematiche dell’elettronica di potenza nei suoi diversi aspetti, per individuarne i possibili sviluppi nei prossimi anni, attraverso un “brain storming” a cui prenderanno parte circa 30 delegati provenienti dagli Stati Uniti, dall’Australia e da quasi tutti i Paesi europei occidentali. L’Elettronica di potenza regola e controlla, infatti, i flussi di energia elettrica ed è una tecnologia pervasiva e ad elevato valore strategico per lo sviluppo di molti settori della vita civile ed economica di un Paese.
Nell’ambito delle problematiche legate all’Energia, essa si occupa della conversione e del controllo di potenze elettriche rilevanti, realizzati mediante l’utilizzazione di dispositivi elettronici a stato solido, consentendo sia l’ottimizzazione dell’energia in termini di uso razionale e di miglioramento del rendimento, sia l’interfacciamento dell’energia stessa con sistemi di controllo e supervisione “intelligenti”. Dalla produzione e distribuzione dell’energia elettrica alla sua utilizzazione, nelle molteplici applicazioni della vita quotidiana (industria, trasporti, sistemi di illuminazione, sistemi elettromedicali, elettrodomestici, calcolatori e macchine a controllo numerico), l’elettronica di potenza rappresenta il cuore nascosto di una miriade di prodotti ed apparecchiature che rendono possibile o più vivibile la nostra vita: treni, metropolitane, auto elettriche e ibride, auto tradizionali (in cui sono presenti sino a 50 motori elettrici azionati elettronicamente e molteplici sistemi elettronici di sicurezza del motore a scoppio, di guida assistita, di comfort, di intrattenimento).
Questa tecnologia trova ulteriori e fondamentali applicazioni nei settori industriale tessile, metallurgico, alimentare, nei processi di lavoro a velocità e carico variabili, nella robotica e nell’automazione di fabbrica, nei moderni elettrodomestici multifunzioni, multivelocità, automatici ed intelligenti, ma contemporaneamente sempre più efficienti e silenziosi e a basso contenuto di emissioni elettromagnetiche. E, ancora, con riferimento all’ambiente, si pensi alla generazione di energia da fonti rinnovabili, resa possibile in pratica solo mediante l’uso di convertitori elettronici, agli alimentatori, ai convertitori di energia per apparecchi audio, video e di comunicazione, all’alimentazione e protezione di calcolatori e stampanti.
Il workshop Feppcon affronterà tutte queste problematiche e, come nelle precedenti edizioni (2 delle quali tenutesi a Salina), cercherà di prevedere gli scenari che si aprono per i prossimi cinque anni negli specifici campi di applicazione dell’Elettronica di potenza e, soprattutto, di predire gli indirizzi tecnologici nei vari settori e come questi potranno influenzare le scelte politiche riguardanti la produzione e l’utilizzazione di prodotti industriali e civili dei prossimi anni. A tale obiettivo, si aggiunge quello di esaminare criticamente, in termini di caratteristiche dei materiali impiegati e delle leggi fisiche di termo-meccanica e di elettromagnetismo, i fondamenti su cui sono basati la conversione ed il controllo della potenza elettrica.
(14 giugno 2009)