Si inaugura
giovedì 21 maggio a Punta Sampieri (Scicli, Ragusa) il
32° Congresso nazionale della Società italiana di Chirurgia vertebrale – G.I.S. che per tre giorni vedrà mille specialisti discutere e confrontarsi, in molti casi con l’ausilio di strumenti informatici e tecnologici d’avanguardia, sulle novità relative alla diagnosi e alla cura delle patologie della colonna vertebrale.
All’evento prenderà parte l’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo.
La manifestazione, che fa tappa in Sicilia per la prima volta in 32anni, è organizzata dalla Società italiana di Chirurgia Vertebrale in collaborazione con l’Asl 7 e la Provincia Regionale di Ragusa, l’Assemblea Regionale Siciliana e l’Università di Catania e con la partecipazione del Comune di Scicli (Punta Sampieri è una sua frazione a mare).
Fra le novità introdotte dal congresso - presieduto dal prof. Tullio Russo, direttore dell’Unità operativa universitaria di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Maggiore di Modica e dell’Ospedale Busacca di Scicli – quello di essere multimediale e innovativo. Saranno otto sessioni dedicate a tutti i temi della chirurgia vertebrale, oltre 110 relazioni e 81 poster elettronici, oltre al televoto sui casi più controversi e al
face to face: un confronto tra due luminari su tecniche operatorie di grande attualità.
Mille gli specialisti giunti a Punta Sampieri – alcuni da Germania, Francia e Grecia – per un simposio scientifico multidisciplinare: oltre a chirurghi ortopedici e neurochirurghi vi parteciperanno infatti anche neurologi, radiologi, neuroradiologi, fisiatri, medici di famiglia, fisioterapisti e infermieri. Questi ultimi, tra l’altro, parteciperanno alle 11 a una simulazione di soccorso per la gestione di fratture vertebrali organizzata di concerto con il 118 e la Protezione civile siciliana.
Gli enti patrocinatori sono: l’Assessorato alla Sanità della Regione Siciliana, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Ragusa), l’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), il Collegio Provinciale degli Infermieri Professionali (IPASVI di Ragusa), la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T.), la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e la Società Italiana di Neurochirurgia (SINch).
(21 maggio 2009)