Dal 18 a 24 maggio si svolge la decima edizione della
Settimana Nazionale dell’Astronomia, un’iniziativa divulgativa italiana promossa dal Miur che quest’anno si inserisce nell’ambito più vasto dell’Anno Internazionale dell’Astronomia promosso dall’Onu.
Queste le iniziative (tutte con ingresso libero) promosse dall’Inaf - Osservatorio Astrofisico di Catania e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania:
martedì 19 maggio (ore 19), quarto appuntamento del “Caffè Scientifico” alla Libreria Tertulia (via Michele Rapisardi 1, pressi Teatro Massimo) sul tema “L’Universo invisibile della radioastronomia” (relatori: Corrado Trigilio e Grazia Umana).
Giovedì 21 maggio alle 19, secondo appuntamento del ciclo di conferenze
Scienza e Fede: verità a confronto al Museo Diocesano di Catania (via Etnea, 8).
Venerdì 22 maggio a partire dalle 17:30, premiazione della terza edizione del concorso di disegno “Osserva il cielo e disegna le tue emozioni” al Museo della Lava e dei Vulcani di Viagrande (Catania). Il programma prevede la visita al Museo, la proiezione di filmati nella sala per il cinema 3D, una commemorazione dell’artista Paolo Montalbano, un seminario del prof. Nino Panagia (dello Space Telescope Science Institute di Baltimora - Usa) e, a conclusione, la premiazione degli studenti vincitori del concorso. Per scaricare il programma-invito di questa manifestazione clicca
qui(19 maggio 2009)