I Laboratori nazionali del Sud dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, con la collaborazione di Enel, rinnovano l’esperienza didattico-divulgativa a carattere nazionale Fisica in barca.
La manifestazione giunta oramai alla sua quarta edizione, dopo quelle del 2005, 2007 e 2008, propone un viaggio alla scoperta di alcuni degli aspetti scientifici che legano la fisica alla navigazione in barca a vela e ad altri temi connessi, ad esempio alla teoria della relatività per il funzionamento del GPS, oppure allo studio dei raggi cosmici condotti con un rivelatore progettato nei laboratori all’Infn che si trova a bordo dell’imbarcazione.
La manifestazione e le attività didattiche si svolgeranno nella giornata di lunedì 11 maggio. La mattina è dedicata alle scuole. Nel pomeriggio la manifestazione è aperta a tutti per visitare l’imbarcazione e assistere ai seminari. La barca a vela che si utilizzerà per il giro d’Italia è Adriatica, nota per le trasmissioni televisive “Velisti per Caso” e “Sulle tracce di Darwin”.
Fisica in barca si rivolge agli alunni delle scuole superiori che potranno recarsi al porto di Catania per ascoltare seminari tenuti da ricercatori dell’Infn e da docenti dell’Università di Catania ed effettuare un giro in barca a vela al largo della costa di Catania. Quattro studenti catanesi accompagnati dal prof. Antonio Insolia, docente del dipartimento di Fisica, prenderanno parte alla tappa di trasferimento di “Adriatica” da Catania a Bari.
(11 maggio 2009)