Si svolge giovedì 29 ottobre alle 18, al Museo Diocesano di Catania (via Etnea, 8) il quarto appuntamento del ciclo "Scienza e Fede: verità a confronto", organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Fisica e Astronomia, dall'Osservatorio Astrofisico di Catania e dal Museo Diocesano nell’ambito delle iniziative per l’Anno Internazionale dell’Astronomia.
Il titolo dell'incontro è Nuove prospettive per la cosmologia e L.H.C. di Ginevra, relatore sarà Aldo Zappalà (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Catania). L'ingresso è libero.
A seguire, "Osserva Giove come Galileo”, osservazioni dalla terrazza del Museo con una riproduzione del primo cannocchiale astronomico utilizzato da Galileo Galilei (a cura di Giovanni Occhipinti, Inaf - Osservatorio Astrofisico di Catania).
Alle 19, al Salone Municipale del comune di Riposto (Catania), si svolge invece la conferenza-dibattito su: "Galileo: tra scienza e fede", relatori saranno Maurizio Ternullo (Inaf - Osservatorio Astrofisico di Catania) e Francesco Brancato (Istituto Teologico S.Paolo di Catania).
Informazioni possono essere richieste all'Ufficio Rapporti con il Pubblico e Divulgazione dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania (e-mail: divulgazione@oact.inaf.it) allo 095.7332312.
(29 ottobre 2009)