Lunedì 27 aprile alle 16:30, nell'Aula F del Dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia, 64) il dott. Pasquale Tomasello (docente al dipartimento di Fisica dell'Università di Catania) terrà un seminario dal titolo
QM and its heroes on Stage incentrato sulla pièce teatrale
Copenhagen che sarà rappresentata al Teatro Stabile di Catania dal 28 aprile al 10 maggio con Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lojodice per la regia di Mauro Avogadro.
Nel 1998 veniva rappresentata a Londra una pièce teatrale del drammaturgo e scrittore britannico
Michael Frayn avente come soggetto una alquanto misteriosa e oscura visita di Heisenberg a Bohr in una Copenhagen occupata dai nazisti (settembre 1941). Questo pezzo teatrale da allora ha conseguito uno spettacolare successo di pubblico e critica su scala mondiale, coinvolgendo appassionatamente anche le comunità internazionali di fisici e storici della Fisica rinfocolando vivamente le mai sopite polemiche sulla controversa e drammatica figura dello scienziato tedesco.
Diversi seminari e convegni al MIT, CUNY, NBI, Nordita e altrove hanno visto una massiccia partecipazione di fisici e storici della fisica generando una letteratura considerevole nei suoi aspetti storico-sociologici e scientifici. Tutto ciò da una semplice domanda: Che ci andò a fare il supposto capo del progetto nucleare nazista a Copenhagen? Una domanda cui non si è mai potuto dare una soddisfacente e condivisa risposta.
Per maggiori informazioni si può contattare il dott. Tomasello allo 095 3785433 e all'indirizzo e-mail
Pasquale.Tomasello@ct.infn.it.(27 aprile 2009)