Il museo di Zoologia
Domenica 22 marzo alle 17:30, nel Salone del Museo di Zoologia (dipartimento di Biologia Animale "Marcello La Greca", via Androne 81, Catania), l'associazione culturale "L'Elefantino", assegnerà il
Premio Sicilia tra Storia e Scienza. L'iniziativa è promosso nell'anno del Bicentenario della nascita di Charles Darwin.
Ogni premiato verrà presentato con un cortometraggio realizzato dai componenti dell'associazione. Intercaleranno i video curiosità storiche di Sicilia: i personaggi che dal periodo greco al XX secolo hanno dato contributi alla scienza.
I premiati saranno il prof.
Carlo Blanco per l'Astrofisica (Studi sulla traiettoria di asteroidi onde evitare fenomeni collisionali. Rapporto tra cicli vitali biologici e fenomeni atmosferici); il prof.
Giovanni Costa per la Museologia (Strategie didattiche e di comunicazione sulla museologia e museografia in ambito accademico); il prof.
Giulio Santoro per la Medicina (Medicina dello sport e fisopatologia in condizioni ambientali estreme: ipobarismo subacqueo e astronautico) e il prof.
Maurizio Sorbello per la Neurologia (Neuroplasticità cerebrale e psicologia cognitiva-comportamentale).
(22 marzo 2009)