Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

4th Egee User Forum

Si tiene a Catania dal 2 al 6 marzo, al centro “Le Ciminiere", il congresso che illustra le ultime novità dalla comunità di utenti di Egee

Cosa hanno in comune un progetto che utilizza la sintesi digitale per ricreare I suoni di strumenti antichi e dimenticati, una piattaforma informatica progettata per supportare sistemi di preallarme contro le inondazioni improvvise nel Sud della Francia e un sito web che fornisce agli utenti consigli cinematografici personalizzati?

Sono tutti prodotti della ricerca, alimentati dal calcolo distribuito che utilizza l’infrastruttura Grid di Egee (Enabling Grids for E-science e Computing Grid infrastructure), il progetto europeo con la più grande e multidisciplinare infrastruttura grid al mondo. Supporta applicazioni in aree quali astronomia, astrofisica, scienze della vita, chimica computazionale, scienze della terra, fisica delle alte energie, fusione e finanza.

Le ultime novità dalla comunità di utenti di Egee saranno illustrate nel prossimo evento Egee User Forum, che si sviluppa in contemporanea al “Open Grid Forum 25” e “OGF-Europe’s 2nd International Event”, le più grandi organizzazioni mondiali ed europee per la standardizzazione delle piattaforme grid, obbiettivo fondamentale per la massima interoperabilità nel mondo della scienza e della produzione di saperi avanzati.

Il congresso, per la prima volta in Italia, si terrà a Catania dal 2 al 6 marzo, al Centro “le Ciminiere”. Co-organizzato e ospitato dall’Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), fortemente impegnato con ruoli di assoluta rilevanza sia nella realizzazione e gestione dell’infrastruttura Grid Egee, che nel processo di standardizzazione mondiale, l’evento si profila come il più autorevole appuntamento europeo nel panorama del calcolo distribuito e del mondo IT.

Oltre 600 scienziati e professionisti, sviluppatori e utenti, industrie del settore e mondo della ricerca, si incontrano per fare il punto sullo stato dell’arte, per approfondire le reciproche specifiche esigenze, interpretare i bisogni di nuovi utenti che, sempre più numerosi, colgono l’opportunità dell’utilizzo dell’infrastruttura, e delineare il futuro di questa avanzata tecnologia d’eccellenza, strumento di lavoro indispensabile per ogni settore di innovativa produttività. Sono previste sedute plenarie e parallele, dimostrazioni live ed exhibition di soluzioni tecnologiche sulle seguenti tematiche:

• Grids & Cloud Computing (interoperabilità, convergenza, sostenibilità, prospettva degli analisti industriali)
• Networking Topics (standards)
• Digital Media e Digital Repositories
• Sviluppi Software per il calcolo distribuito
• Green IT: sviluppo sostenibile e salvaguardia dei patrimoni ambientali
• Ambienti di Collaborazione
• Organizzazioni Networked, Smart e Virtual
• Gestione Security e Autorizzazioni
• Future Emergenti Tecnologie
• GRID – applicazioni e tecnologie
• Tecnologie e applicazioni Open Source
• Librerie Digitali e Patrimoni Culturali

Per i dettagli sul programma clicca qui
L’evento può essere seguito attraverso il blog 

Per approfondimenti sulla Grid Italiana: dott. Mirco Mazzucato (INFN-Grid Project Manager, grid.infn.it) - IGI (Italian Grid Infrastructure) Coordinator - tel. 049-8277053 - 049-8277220 -
mirco.mazzucato@pd.infn.it

(02 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina