Sabato 14 febbraio alle 9, nel Corpo Aule e Biblioteca dell'Azienda ospedaliera universitaria Policlinico, si apre il II Congresso Regionale della Società di Neurologia Pediatrica (Sinp) incentrato su La Neurologia Pediatrica nei suoi variegati aspetti e presieduto dalla dott.ssa Gemma Incorpora. La giornata fa parte delle manifestazioni promosse in occasione del Centenario della fondazione della Clinica Pediatrica dell’Università di Catania.
Dopo il saluto del rettore Antonino Recca, del preside della facoltà di Medicina Francesco Basile, del Commissario dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico Carmelo Oliva e del direttore sanitario Maria Pia Piluso e dei past-direttori del Dipartimento di Pediatria, la I sessione di lavori sarà presieduta dal prof. Mario La Rosa (moderatori saranno i docenti Giuseppe Pero e Emanuele Caggia).
Tra gli argomenti trattati ci saranno l'epilessia nell’infanzia, la sindrome di Dravet, il rapporto tra Sclerosi tuberosa ed epilessia e un focus dedicato alla storia della pediatria. La seconda sessione - presieduta invece dal prof. Mario Zappia (moderatori saranno Antonio Russo e Carmelo Lucenti) - tratterà invece i temi della patologia ipossico-ischemica, delle sindromi neurocutanee con malformazioni e tumori vascolari, della Sindrome di Tourette. Dopo la pausa pranzo, la terza sessione di lavori sarà presietuta dal prof. Giuseppe Distefano (moderatori saranno Rosaria Garozzo e Giovanni Giaccone). Si parlerà di neonati ipotonici, glicogenosi di iperCKemie. La discussione finale sarà moderata da Manuela Caruso e Maria Antonietta Romeo.
(14 febbraio 2009)