Giovedì 22 gennaio a partire dalle 8 si svolge a Catania e a Palermo la
Scuola di Calcolo Scientifico con MatLab.
La scuola si rivolge a studenti universitari, dottorandi e assegnisti di ricerca, ricercatori e docenti universitari o afferenti ad enti di ricerca. L'unico prerequisito richiesto a tutti coloro intendano seguire la Scuola è una certa familiarità con l'uso del computer e con i rudimenti dell'analisi scientifica dei dati.
Verranno introdotti i concetti base dell'interfaccia utente di MatLab, la tipologia fondamentale dei dati, la programmazione scripting e funzionale, la visualizzazione grafica, l'Input/Output delle informazioni nonché la creazione di interfacce utente grafiche (Gui). Infine, si apprenderanno i rudimenti del calcolo distribuito e parallelo e l'implementazione di questi potenti strumenti scientifici in MatLab.
La scuola consisterà in 5 giornate di lezioni e 2 di esercitazioni. Le lezioni saranno tenute da un docente di The MathWorks, affiancato da uno o più tutor d'aula, presenti in ognuna delle aule nelle quali si terrà la Scuola. Le esercitazioni verranno tenute da tutor appositamente formati, presenti in numero di uno o più presso ognuna delle aule didattiche. Il
sistema di e-learning del Consorzio COMETA renderà possibile la fruizione delle lezioni a tutti gli iscritti, in ciascuna delle sedi di partecipazione (Palermo e Catania).
A Catania le lezioni si svolgeranno nelle aula di informatica della Facoltà di Ingegneria (Edificio Didattica) e del dipartimento di Matematica e Informatica (in viale Andrea Doria 6), in collegamento in videoconferanza con Main.
Per ulteriori informazioni rivogersi a: prof. Roberto Barbera (roberto.barbera@ct.infn.it) - dott.ssa Valeria Ardizzone (valeria.ardizzone@ct.infn.it) - web:
www.ct.infn.it/seminars.
(22 gennaio 2009)