Venerdì 5 dicembre alle 15.30, nell'Aula magna "Enrico Oliveri" della facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania si apre la quarta edizione dell'incontro I Libri dei docenti della facoltà di Ingegneria 2008, un'iniziativa istituita dal preside Luigi Fortuna.
I docenti e i ricercatori della facoltà di Ingegneria sono soliti infatti condividere con i colleghi, in prossimità del periodo natalizio, le proprie esperienze, testimoniate dai volumi prodotti durante l'anno. L'occasione è data dall'incontro periodico "I libri della Facoltà di Ingegneria". L'incontro attesta l'esigenza della facoltà di procedere alla contaminazione dei saperi, tipici delle diverse aree, come elemento di evoluzione.
A presiedere i lavori sarà il prof. Franco Rizzo, nel corso della giornata saranno presentati i volumi dei docenti Giuseppe Amata, Salvatore Baglio, Aurelio Ghersi, Michele Maugeri, Paolo Arena, Antonino Cancelliere, Fiorella Granata, Damiano Cafiso, Federico Vagliasindi, Alessandro Ancarani, Michele Frasca.
Le motivazioni che spingono un autore ad impegnarsi nella stesura di un libro sono significativamente diverse rispetto a quelle che inducono alla scrittura di un articolo su una rivista scientifica: un libro nasce spesso come atto conclusivo di un percorso di ricerca o didattico e si rivolge ad un pubblico solo parzialmente sovrapposto a quello che legge gli articoli su rivista. La complessità, inoltre, legata all'organizzazione delle informazioni che sono impiegate nella stesura del libro, è notevolmente superiore a quella necessaria per la scrittura di un articolo.
Sebbene il numero delle edizioni e la numerosità degli autori e dei volumi coinvolti non siano tali da permettere l'analisi statistica sulla produzione libraria in esame, un'indagine dei volumi presentati permette di evidenziare interessanti elementi sul processo produttivo seguito dai ricercatori di una facoltà di Ingegneria.
(05 dicembre 2008)