Si terrà da
venerdì 10 a domenica 12 ottobre, nella sede di Villa Citelli (Casa della Cultura dell’Università di Catania), l’ottava edizione del seminario internazionale su
Geometry, Continua and Microstructures, che si celebra per la prima volta a Catania.
Il Gcm, che ha preso avvio nel 1997 a Parigi (scelta certamente non accidentale quella di inaugurare l’evento internazionale proprio nella città di Cartesio, Cartan e dei fratelli Cosserat, "padri fondatori" della Meccanica dei sistemi continui), si è tenuto già a Madrid (1998), Mannheim-Bad Harrenalb (1999), Torino (2000), Sinaia (2001), Belgrado (2002) e Lancaster (2006). L’edizione catanese dell’importante consesso scientifico (Gcm8) rappresenta un'ulteriore opportunità per riunire scienziati interessati a discipline e settori di applicazione come la Meccanica dei continui, la Geometria differenziale, la Biomeccanica e la Meccanica dei fluidi, il Trasporto in mezzi porosi, i Sistemi complessi e la Dinamica dei plasmi, per prendere coscienza in che misura il loro sforzo sinergico può contribuire a sviluppare prospettive comuni e un linguaggio unificato.
Le tematiche dibattute, di grande attualità, verranno discusse da relatori fra i più accreditati scienziati nei vari settori: tra questi accademici dei Lincei, membri dell’Accademia delle Scienze (Russia), “editor in chief” di prestigiose e autorevoli riviste scientifiche internazionali ad alto fattore di impatto, titolari di prestigiose onorificenze quali la Medaglia Eringen, il titolo di Lagrange Researcher, provenienti da Canada, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Polonia, Serbia, Stati Uniti. Insieme a loro, un nutrito gruppo di scienziati italiani (fra i quali presidenti di autorevoli Società di Fisica ed Alta Matematica) e catanesi di chiara ed indiscussa fama internazionale e giovani ricercatori del settore. L’iniziativa assume anche un intrinseco valore didattico, poiché è prevista la partecipazione di numerosi studenti delle facoltà etnee.
La valenza scientifico-culturale della manifestazione, la sua internazionalità e l’alto profilo delle personalità coinvolte, hanno permesso il naturale patrocinio dell’Università di Catania e il supporto di istituzioni, enti e aziende quali la Provincia regionale e il Comune di Catania, il Centro siciliano di fisica nucleare e di struttura della materia, l’Istituto nazionale di fisica nucleare, il Tec. AV. Risparmio energetico, il C.S.C. Catania, “Giuseppe Maimone Editore”, Confindustria Catania e la Banca Monte dei Paschi di Siena.
L’evento è coordinato da un comitato scientifico di cui fanno parte i docenti
Gaetano Giaquinta e
Massimo Cuomo (Università di Catania),
Gerard A. Maugin (Université Paris VI, Francia),
Milan Micunovic (University of Kragujevac, Serbia),
Paolo Podio-Guidugli (Università di Roma Tor Vergata),
Carmine Trimarco (Università di Pisa),
Robin W. Tucker (Lancaster University, Gran Bretagna),
Gabriel Wittum e
Alfio Grillo (IWR – Universitat Heidelberg, Germania).
L’apertura dei lavori –
venerdì 10 ottobre alle 10 – è affidata al prof. Giaquinta, organizzatore del simposio.
(10 ottobre 2008)