Venerdì 10 ottobre alle 17, all'Osservatorio Astrofisico di Catania (via Santa Sofia 78), il professore Roberto Buonanno, del Dipartimento di Fisica dell'Università "Tor Vergata" di Roma e presidente della Società Astronomica Italiana terrà una conferenza dal titolo Il Big Bang e la Cosmologia di Dante.
Il docente esaminerà la visione del Cosmo di Dante, come si desume dal Convivio e dalla Divina Commedia. Si esaminerà inoltre la visione cosmologica attuale, che si basa sulle osservazioni che mostrano che l'Universo si trova attualmente in una fase di espansione. Sulla base dei modelli, si prevede che il futuro di questo Universo dipende dalla sua densità: può espandersi per sempre o tornare a contrarsi. Si mostrerà così che i modelli sui quali ci basiamo per prevedere il futuro dell'Universo sono in grado, sorprendentemente, di descrivere l'Universo di Dante.
L'incontro è organizzato nell'ambito del ciclo di seminari e convegni promossi dall'Accademia Gioenia di Catania, presieduta dal prof. Giorgio Montaudo.
(10 ottobre 2008)