Sabato 08 dicembre alle 16, nell’aula magna del Cus (Cittadella Universitaria) il dott. Alfio Bonanno terrà un seminario sul tema
Il Big Bang e la fine del cosmo. L’iniziativa rientra nell’ambito del 22° corso teorico-pratico di formazione all’astronomia, promosso dal Gruppo astrofili catanesi “Guido Ruggieri” in collaborazione con gli astronomi dell’Osservatorio astrofisico dell’Inaf di Catania e con il Cus.
Il corso è aperto a tutti e dà diritto a un credito formativo per tutti gli studenti universitari interessati a partecipare (le lezioni teoriche saranno tenute infatti da docenti dell’Istituto nazionale di astrofisica nucleare di Catania e dagli esperti del Gruppo astrofili). Le ore di pratica saranno guidate da tutor con l’ausilio di telescopi e fotocamere per le osservazioni; sarà possibile inoltre partecipare a esercitazioni on line, che consentiranno via Internet e direttamente da casa di manovrare i telescopi “Skylive” (il progetto ideato da un gruppo di astrofili catanesi e milanesi, che dal 2001 mette a disposizione diversi telescopi situati alle pendici dell’Etna a chiunque ne faccia richiesta).
Per informazioni sui singoli appuntamenti e sulle iscrizioni si può consultare il sito Internet del Gac www.astrofilicatanesi.it, oppure telefonare allo 095 436563 (via Milo 28, Catania). (08 dicembre 2007)