Mercoledì 21 gennaio alle 15:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, il dott. Luciano Calabretta (INFN-Laboratori Nazionali del Sud) tiene il prossimo seminario del ciclo "Colloquium" sul tema "Ciclotroni di alta potenza: dalla produzione di radioisotopi alle Meson Factories".
Negli ultimi quattro anni la collaborazione Daedalus ha studiato un sistema accelerante costituito da un ciclotrone iniettore e da un ciclotrone superconduttore ad anello (RSC), per accelerare un fascio di molecole di idrogeno ionizzate (H2+) fino all’energia massima di 800 AMeV. La potenza massima del fascio estratto da questo sistema accelerante è di circa 10 MW.
Questo ciclotrone è stato pensato per la produzione di intensi flussi di neutrini per l'esperimento Daedalus proposto dal MIT e della Columbia University.
Questo studio ha messo in evidenza le potenzialità di questi ciclotroni sia per la produzione di radioisotopi di interesse medico, sia come acceleratori in grado di alimentare le future Meson factories e anche come acceleratori per alimentare reattori nucleari al Torio sotto-critici e/o reattori per bruciare le scorie radioattive. Nella presentazione saranno illustrate le caratteristiche principali di questi ciclotroni e le specifiche delle varie applicazioni.
(21 gennaio 2015)