Mercoledì 23 aprile alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), si svolge il secondo incontro del laboratorio di civiltà greca moderna 2013/14
Grecia oltre frontiera, organizzato da Anna Zimbone (ordinario di Lingua e Letteratura Greca moderna, dipartimento di Scienze Umanistiche), in collaborazione con Matteo Miano (assegnista di ricerca).
Il secondo incontro, intitolato
Letteratura e sogno, prevede due seminari incentrati sulle frontiere fra il "mondo di sopra" e il "mondo di sotto". Il primo, a cura di St. Kaklamanis (Creta) è intitolato "L’Apòkopos di Bergadìs e le visioni dell’Altro Mondo"; il secondo sarà tenuto dal prof. Antonio Pioletti (Filologia romanza, Università di Catania), il titolo è "Mondo delle fate, mondo dei cavalieri".
In particolare, l'
Apokopos è il primo libro stampato (Venezia, 1509) della letteratura greca moderna. Enigmaticamente surreale, il testo racconta come il poeta, in sogno, cada dalla cima di un albero nella bocca spalancata di un drago, e finisca nell'oltretomba. Qui parla con le anime dei morti, che sono ansiosi di sapere del mondo terreno e, alla sua partenza, lo subissano di lettere e messaggi per i vivi. Il poeta fugge e, prima che si svegli, il poema si interrompe bruscamente, essendone andata perduta la fine.
Malgrado il suo soggetto lugubre, non risulta né pauroso né macabro. Il suo messaggio può essere inteso come una sorta di
carpe diem, un inno alla bellezza della vita terrena. Quanto a contenuto, l'
Apokopos è originale e unico nel suo genere. Non assomiglia a nessun precedente medievale, occidentale o orientale, né a Dante, anche se alcune reminiscenze della Divina Commedia compaiono qua e là.
Il ciclo. Quest’anno la parola chiave del laboratorio didattico sarà “frontiera”. Le frontiere sono spazi di scambio culturale che hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nella storia dell’uomo: limiti di civiltà, di imperi, di lingue, di religioni. Come ogni civiltà, anche la Grecia ha bisogno delle sue frontiere, poiché esse fanno parte del suo processo identitario. Il laboratorio didattico Grecia oltre frontiera cercherà di dare vita a una serie di opposizioni concettuali, come Oriente e Occidente, centro e periferia, vicino e lontano, civiltà e barbarie, noi e gli altri.
Il laboratorio sarà interdisciplinare e spazierà dalla letteratura alla musica, dall’arte alla storia, dalle tradizioni popolari alla religione, dalla linguistica al cinema; l'iniziativa sarà aperta a riflessioni sui concetti di identità, alterità e soprattutto spazio di frontiera, quest’ultimo caratterizzato dal tratto distintivo della commistione.
(23 aprile 2014)
Grecia oltre frontiera
- I moti rivoluzionari nell'Europa del 19° secolo e le rivolte in Grecia: Mercoledì 18 giugno alle 10, nell'aula A13 del Monastero dei Benedettini, seminario come appendice al Laboratorio "Grecia oltre Frontiera" (18 giugno 2014)
- Frontiere musicali fra Oriente e Occidente: kafe aman e café chantant: Giovedì 15 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), incontro conclusivo del laboratorio di civiltà greca moderna: seminario sulle frontiere sonore (15 maggio 2014)
- Poesia, storia, identità culturale: Cipro: Lunedì 12 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), quinto incontro del laboratorio di civiltà greca moderna: seminari sulle frontiere del Mediterraneo (12 maggio 2014)
- Arte e Fede: Giovedì 8 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), quarto incontro del laboratorio "Grecia oltre frontiera". Seminario e proiezione nel 4° centenario della morte del grande pittore El Greco (08 maggio 2014)
- Lingua e società: Lunedì 5 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), terzo incontro del laboratorio di civiltà greca moderna: due seminari sulle frontiere linguistiche (05 maggio 2014)
- Letteratura e sogno: Mercoledì 23 aprile alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), secondo incontro del laboratorio di civiltà greca moderna: due seminari sulle frontiere fra il ‘mondo di sopra’ e il ‘mondo di sotto’ (23 aprile 2014)
- Grecia oltre frontiera | Letteratura e Tradizioni popolari: Giovedì 10 aprile alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), incontro inaugurale del laboratorio di civiltà greca moderna. Alle 12, proiezione del film "Nyfes" (10 aprile 2014)