Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

One-Health: uno stile di vita sostenibile per la salute dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi

Giovedì 27 febbraio alle 15, nell'aula magna di Villa San Saverio, evento divulgativo organizzato dalla Scuola Superiore di Catania

Giovedì 27 febbraio alle 15, nell' Aula Magna di Villa San Saverio, si svolge l'evento divulgativo "One-Health: uno stile di vita sostenibile per la salute dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi", organizzato dalla Scuola Superiore di Catania.

Dopo i saluti istituzionali di Rosario Pignatello (direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute Unict) e l'introduzione di Salvatore Petralia (Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute), interverranno Marianna Messina (A.O.U. Policlinico Unict), Gianluca Felicetti (presidente LAV), José De Giorgio (Schoorl - Associazione Sparta), Sara D’Angelo e Silvia Clementi (Rete dei Santuari per Animali Liberi).

Il tema

Il termine One Health, che negli ultimi anni ha interessato molta letteratura scientifica e non, racchiude in sé un nuovo concetto di salute globale intesa come “approccio integrato e unificante che mira a equilibrare e ottimizzare in modo sostenibile la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi; riconoscendo la salute di esseri umani, animali domestici e selvatici, di piante e dell'ambiente lato sensu, come strettamente correlati, collegati e interdipendenti”.

Dal concetto di One Health, che colloca gli esseri umani in un rapporto interconnesso e interdipendente con gli animali non umani e l’ambiente, consegue pertanto un sottile e pacifico cambiamento di prospettiva: tutta la vita è uguale, di pari dignità ed interesse. 

Tale ideologico cambio di paradigma getta le basi per nuovi approcci alle realtà con cui ci si confronta quotidianamente e, in tal senso, gli ambienti accademici possono giocare un ruolo centrale nella divulgazione dei principi di sostenibilità, protezione e giustizia per tutti gli esseri viventi. 

Con questi presupposti, l'evento mira ad approfondire tali tematiche ed avviare proficui e costruttivi dibattiti con personalità che, in diversi ambiti e con diversi approcci, hanno tradotto nella pratica ordinaria tale cambio di archetipo ideologico, mostrando come un nuovo modello sia assolutamente possibile. 

(27 febbraio 2025)

ALLEGATI

Scarica la locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina