Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Concerto di clavicembalo

Venerdì 12 luglio alle 17, all'Orto Botanico, concerto del clavicembalista Sebastiano Cristaldi, con la partecipazione del soprano Oriana Bertolo. Ingresso libero su prenotazione

Venerdì 12 luglio alle 17, nel salone interno dell'Orto Botanico dell'Università di Catania (via Etnea 397, Catania), si svolge il concerto di clavicembalo del musicista Sebastiano Cristaldi, con la partecipazione del soprano Oriana Bertolo.

Il concerto prende spunto dalla geografia dell'Orto Botanico, con una scelta dei brani che intende evocare principalmente tre ambienti di cui esso si compone: l’ambiente misterioso e onirico della serra (con la scelta di brani di autori francesi), il profumo del giardino mediterraneo (con la scelta di composizioni di autori di origine siciliana e mediterranea come le piante che compongono quest’area), e il maestoso colonnato neoclassico dell’ingresso, con la scelta di composizioni di ispirazione neoclassica. 

A ognuna di queste sezioni si aggiunge in conclusione un’improvvisazione estemporanea e due arie vocali, cantate dal soprano Oriana Bertolo, tratte dal repertorio settecentesco per soprano e cembalo. 

Obiettivo del concerto, a cura di Giuseppe Siracusa, è quello di dare la possibilità di vivere l’Orto Botanico come spazio di cultura e ricerca, connettere l’ascolto di uno strumento poco usuale come il clavicembalo con l’esplorazione del mondo delle piante e diffondere, attraverso uno spazio di grande peso culturale e scientifico, l’apprezzamento per un repertorio musicale poco noto e di raro ascolto. 

Ingresso libero, previa prenotazione al numero 0956139981

(12 luglio 2024)

ALLEGATI

Scarica il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina