Giovedì 18 maggio alle 20:30, al Teatro Sangiorgi, la seconda edizione del festival di musica contemporanea "InterSezioni" prosegue con il concerto "Giovanni Sollima & Cello Orchestra".
Sul palco insieme a Giovanni Sollima suoneranno i violoncellisti Francesco Angelico, Federico De Zan (entrambi suoi allievi), Alessandro Sica, Bruno Crinò, Cecilia Costanzo, Raffaella Suriano, Giulio Nicolosi, Valentina Ventura, Vincenzo Di Silvestro, Alfredo Anastasio, Chiara Giommarresi, Marco Laudani e Maurizio Salemi.
Il repertorio mette a confronto due monumenti della “Minimal Music” cioè In C di Terry Riley, brano del 1964 considerato il manifesto del minimalismo ed eseguibile con qualsiasi organico e che può durare quanto si vuole, e Violin Phase di Steve Reich, altro guru del minimalismo, musicista che anticipa di almeno 30 anni il lavoro dei Dj e della musica elettronica.
Il programma del concerto al Sangiorgi prevede anche un brano “metallaro” del compositore italiano Simone Pirisi, personaggio che alterna fasi produttive ad altre in cui afferma di aver lasciato la musica, per poi riprendere con una forza impressionante. Ci sarà poi un brano di Giovanni Valentini, autore veneziano del '600, credo allievo di Monteverdi (quindi visionario) che faceva il “piffaro” nel senso che componeva anche per il Carnevale a Venezia. La sua Sonata in sol minore è assai teatrale ed ha una versione per archi e un’altra per viole da gamba.
Il programma continua con due brani di Sollima Terra Aria e Terra Danza, scritti per lo spettacolo di danza “J.Beuys Song” creato con Carolyn Carlson e prodotto dalla Biennale Danza di Venezia; e si conclude con la versione strumentale per cello ensemble e percussioni (suonate da Giovanni Caruso e Rosario Gioeni) di Wild Love di Frank Zappa, autore che rappresenta il filo rosso che lega le avanguardie con il Rock, Jazz, Funky, Baroque, tutto alternato a teatralità, ironia, paradosso, drammaticità, pornografia, spiritualità.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana (presidente Aldo Mattina) che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell'Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania. In programma, otto concerti fino all'11 giugno tra il Teatro Sangiorgi e il Centro Universitario Teatrale di Unict.
Intero: 10 euro
Ridotto (over 65, studenti non convenzionati e personale Unict): 5 euro
Ridotto studenti Unict e Conservatorio: 2 euro (su prenotazione via email a cps@cpsmusic.com - max 30 posti per i concerti che si svolgeranno al CUT, 80 posti per quelli al Teatro Sangiorgi).
Abbonamento a 8 spettacoli
Intero: 60 euro
Ridotto (over 65, studenti non convenzionati e personale unict): 30 euro
Info e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com
(18 maggio 2023)