Giovedì 27 aprile alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università), il concerto dei Solisti dell’Orchestra da Camera di Messina inaugura la seconda edizione del festival di musica contemporanea "InterSezioni" diretto da Giovanni Sollima: otto concerti in programma fino all'11 giugno tra il Teatro Sangiorgi e il Centro Universitario Teatrale di Unict.
Nato dalla necessità di spingere una creatività sempre nuova, slegata da preconcetti stilistici e libera da ogni vincolo, il festival proporrà per ogni appuntamento almeno un brano in prima esecuzione assoluta. "InterSezioni" garantisce inoltre a tutti gli studenti l'ingresso ai concerti a prezzo ridotto e riserva agli studenti dell'Università di Catania e del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania biglietti speciali al costo di 2 euro.
I solisti dell’Orchestra da Camera di Messina proporranno la prima esecuzione assoluta di alcuni brani composti appositamente per l'ensemble composto da Antero Arena (1° violino), Joseph Arena (2° violino), Rosanna Pianotti (viola), Mirko Raffone (violoncello), Giulio Di Fiore (contrabbasso). Per la prima parte del programma, la formazione diretta dal Maestro concertatore Maria Assunta Minafò eseguirà le musiche inedite di Carmelo Chillemi, Christian Paterniti, Giovanni Nicosia e Giovanni Puliafito.
La seconda parte del programma vedrà aggiungersi all'ensemble il virtuoso chitarrista Micki Piperno, tra i maggiori esponenti della chitarra acustica Fingerstyle, nonché compositore di fama internazionale, che eseguirà il suo American Indian Suite sfoggiando il virtuosismo della sua chitarra folk.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana (presidente Aldo Mattina) che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell'Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Intero: 10 euro
Ridotto (over 65, studenti non convenzionati e personale Unict): 5 euro
Ridotto studenti Unict e Conservatorio: 2 euro (su prenotazione via email a cps@cpsmusic.com - max 30 posti per i concerti che si svolgeranno al CUT, 80 posti per quelli al Teatro Sangiorgi).
Abbonamento a 8 spettacoli
Intero: 60 euro
Ridotto (over 65, studenti non convenzionati e personale unict): 30
euro
Info e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com
(27 aprile 2023)