Lunedì 29 novembre alle 8:00, nell'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si svolge la presentazione del libro “Vittime di violenza: storie di ordinaria quotidianità” (ed. Albatros), di Elisa Caponetti, Consulente Tecnico d'Ufficio e Perito del Tribunale di Roma.
L'incontro è organizzato dalla cattedra di Civiltà e Lingua della Grecia moderna e contemporanea del Dipartimento di Scienze umanistiche.
Oltre all'autrice, intervengono Emanuele Ricifari (Questore di Caltanissetta), Caterina Papatheu (docente di Lingua e Letteratura neogreca, Università di Catania) e la senatrice Urania Giulia Papatheu (Capogruppo commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere).
Coordina Federica Grasso (Università di Catania).
Quello della violenza è un problema reale, che, però, solo in tempi recenti ha acquistato dignità giuridica. Ma che cos’è, esattamente, la violenza? Come si espleta? Come si contrasta? Come si può intervenire onde evitare una tragica deriva? Quali sono i comportamenti da adottare nei confronti delle vittime? E nei confronti dei carnefici?
Il testo di Elisa Caponetti, nel rispondere a queste domande e attingendo ai fondamentali contributi dell’Avv. Maria Letizia Sassi e del Questore Ricifari, offre notevoli spunti di riflessione e importanti testimonianze, intese, in particolare, a comprendere che cosa spinga tante donne e uomini a non denunciare e come si possa fare prevenzione in un ambito così complesso.
(29 novembre 2021)