Venerdì 26 febbraio alle 18, online sulla piattaforma Zoom (meeting ID: 817-7771-5691, passcode: -6#2g8Rv8*), si svolge il seminario dal titolo “Dall’antropocentrismo all’ecocentrismo - Nuove forme di conoscenza e di azione ecologica in Sicilia”.
L'evento è il terzo appuntamento di "REVERSE. L'Antropocene capovolto", ciclo di seminari organizzato nell'ambito del progetto di ricerca “REVERSE – the Anthropocene Upside Down. Responsible research, VERSatile Knowledge, Enviromental futures in action” (segui il progetto su FB), promosso dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali (Dsps), Ingegneria civile e Architettura (Dicar) e Scienze umanistiche (Disum) dell'Università di Catania.
Il seminario prevede gli interventi di Christian Mulder, docente di ecologia, e del dottorando Manuel Zafrana (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Catania). Coordinano l'antropologo Alessandro Lutri (Disum) ed Elisa Privitera (dottoranda, Dicar).
L'incontro riguarda le forme di conoscenza scientifica che caratterizzano il sapere e l’azione ecologica messe in campo dal nuovo ambientalismo siciliano nel paesaggio post-industriale gelese. Nonostante la zona sia fortemente degradata a causa delle attività industriali estrattive, una crescente voglia di riappropriarsi dell’ambiente mediante la tutela e valorizzazione della sua biodiversità sembra farsi strada nel territorio.
(26 febbraio 2021)