Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Dall’antropocentrismo all’ecocentrismo. Nuove forme di conoscenza e di azione ecologica in Sicilia

Venerdì 26 febbraio alle 18, online su Zoom, terzo e ultimo incontro del ciclo di seminari "REVERSE. L'Antropocene capovolto", organizzato nell'ambito di un progetto di ricerca interdipartimentale dell'Università di Catania

Venerdì 26 febbraio alle 18, online sulla piattaforma Zoom (meeting ID: 817-7771-5691, passcode: -6#2g8Rv8*), si svolge il seminario dal titolo “Dall’antropocentrismo all’ecocentrismo - Nuove forme di conoscenza e di azione ecologica in Sicilia”. 

L'evento è il terzo appuntamento di "REVERSE. L'Antropocene capovolto", ciclo di seminari organizzato nell'ambito del progetto di ricerca “REVERSE – the Anthropocene Upside Down. Responsible research, VERSatile Knowledge, Enviromental futures in action” (segui il progetto su FB), promosso dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali (Dsps), Ingegneria civile e Architettura (Dicar) e Scienze umanistiche (Disum) dell'Università di Catania.

Il seminario prevede gli interventi di Christian Mulder, docente di ecologia, e del dottorando Manuel Zafrana (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Catania). Coordinano l'antropologo Alessandro Lutri  (Disum) ed Elisa Privitera (dottoranda, Dicar).

Il tema

L'incontro riguarda le forme di conoscenza scientifica che caratterizzano il sapere e l’azione ecologica messe in campo dal nuovo ambientalismo siciliano nel paesaggio post-industriale gelese. Nonostante la zona sia fortemente degradata a causa delle attività industriali estrattive, una crescente voglia di riappropriarsi dell’ambiente mediante la tutela e valorizzazione della sua biodiversità sembra farsi strada nel territorio.

(26 febbraio 2021)

ALLEGATI

Il programma

REVERSE. L'Antropocene capovolto

  • Dall’antropocentrismo all’ecocentrismo. Nuove forme di conoscenza e di azione ecologica in Sicilia: Venerdì 26 febbraio alle 18, online su Zoom, terzo e ultimo incontro del ciclo di seminari "REVERSE. L'Antropocene capovolto", organizzato nell'ambito di un progetto di ricerca interdipartimentale dell'Università di Catania (26 febbraio 2021)
  • Antropocene - Per un’antropologia dei mutamenti socio-ambientali: Venerdì 12 febbraio alle 17, online su Zoom, presentazione del libro di Francesco Lai per il ciclo di seminari "REVERSE. L'Antropocene capovolto", organizzato nell'ambito di un progetto di ricerca interdipartimentale dell'Università di Catania (12 febbraio 2021)
  • Antropocene o Capitalocene? Collasso ambientale, immaginari e mondi possibili: Mercoledì 3 febbraio alle 17, online su Zoom, primo incontro del ciclo di seminari "L'Antropocene capovolto", organizzato nell'ambito del progetto di ricerca interdipartimentale Reverse (03 febbraio 2021)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina