Lunedì 9 dicembre alle 16, nell'Aula Magna del Dipartimento di Fisica e astronomia "Ettore Majorana", proiezione speciale del documentario su "PolarQuest 2018", la spedizione di esplorazione scientifica e geografica in barca a vela intorno alle isole Svalbard, nel cuore dell'Artico, sulle orme del dirigibile Italia, a 90 anni dalla sua scomparsa.
A bordo di un veliero ecosostenibile di 18 metri la missione si è posta tra gli obiettivi scientifici quello dello studio del flusso dei raggi cosmici alle latitudini più elevate e la raccolta di dati sulle microplastiche disperse in mare.
La misura del flusso di raggi cosmici in prossimità del Polo Nord è stata effettuata con rivelatori realizzati nell'ambito delle attività del Centro Fermi con il coinvolgimento di team scolastici.
Sarà presente Carmelo Pellegrino (INFN, Sezione di Bologna), ex studente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, tra i ricercatori che hanno collaborato alla realizzazione dei rivelatori utilizzati durante la spedizione.
(09 dicembre 2019)