Venerdì 29 novembre alle 16:30, nella sala della Pinacoteca di Palazzo Grimaldi, a Modica (Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, Corso Umberto I, 106), si svolge la cerimonia 2019 di consegna del "Premio Giovan Pietro Grimaldi".
Il premio, previsto dal testamento del professor Grimaldi (1860-1918), ha lo scopo di valorizzare il miglior lavoro di fisica elaborato nel quinquennio 2014/2018 in una delle università siciliane o in centri di ricerca pubblici operanti in Sicilia. Inoltre, intende onorare l’impegno scientifico e civile del suo fondatore. Viene conferito dalla Fondazione Grimaldi in collaborazione con l’Accademia Gioenia di Catania, di cui il professor Grimaldi fu segretario e che lasciò coerede di parte del suo patrimonio.
I vincitori saranno premiati dal presidente della Fondazione Filippo Pasqualetto, dal sindaco di Modica e dal rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, componente di diritto del consiglio di amministrazione della Fondazione Grimaldi, alla presenza del presidente dell'Accademia Gioenia Mario Alberghina.
Seguiranno le relazioni degli autori dei tre lavori giudicati meritevoli ex aequo del premio:
(29 novembre 2019)