Da sabato 14 a domenica 22 dicembre alle 21, al Teatro ABC di Catania (Via Pietro Mascagni, 92), va in scena "Il grigio" con Elio, drammaturgia e regia di Giorgio Gallione.
Dopo essere stato presentato a Genova
sotto forma di reading nel 2018 per inaugurare la prima stagione del
Teatro Nazionale di Genova, si presenta ora nella sua forma di spettacolo compiuto, con protagonista Elio, storico leader
delle Storie Tese, sempre più frequentatore di palcoscenici anche teatrali.
Giorgio Gallione coltivava da tempo l’idea di mettere in scena questo testo che nel 1988 l’aveva profondamente colpito. Avvicinandosi oggi a questo capolavoro, con la supervisione della Fondazione Gaber, ha dato vita a un adattamento in cui una decina di canzoni di Gaber, intersecandosi con il testo originale, ne amplificano le tematiche sottese. I brani sono stati riarrangiati per l’occasione da Paolo Silvestri, già complice delle precedenti incursioni del regista nell'universo gaberiano, utilizzando quattro parti pianistiche: un’ambientazione musicale estremamente contemporanea, perfetta per il talento eccentrico ed irriverente di Elio.
Lo spettacolo
"Il grigio" è la storia di un uomo che si allontana
da tutto e da tutti, afflitto più da problemi personali che sociali. Si ritira
in campagna per stare tranquillo e concentrarsi meglio su di sé e sui propri
problemi. La sua ambita solitudine è però disturbata da un fantomatico topo: è
“il grigio”, l’elemento scatenante degli incubi dell’uomo e del suo inesorabile
e ironico flusso di coscienza. Il topo forse è un fantasma, forse solo una
proiezione, ma lo aiuterà a compiere un percorso verso l’accettazione di ciò
che è diverso da lui e la sua tanto agognata fine diventerà un rito per
riuscire ad accettare la propria parte nera.
#UNICTATEATRO
Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro ABC per la promozione della cultura teatrale "Unict a teatro" (#Unictateatro), che comprende tutti gli spettacoli della stagione 2019/20, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo usufruendo di condizioni agevolate (solo prenotando online attraverso la piattaforma Unict).
Biglietti
Studenti: 5 euro + 10% dei biglietti disponibili gratuiti (in ordine di prenotazione).
Come procedere:
- Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo codice fiscale e pin del Portale Studenti;
- Procedere al versamento con il sistema pagoPA® (entro 24 ore dalla prenotazione);
- Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.
Personale: 20 euro; eventuale ospite: 22 euro.
Come procedere:
- Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo le credenziali Cas;
- Autorizzare la trattenuta sullo stipendio del prezzo del biglietto singolo (o dei due biglietti);
- Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.
Rinuncia all’acquisto
Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.
(14 dicembre 2019)
Teatro ABC | 2019/20
- SOSPESO #Unictateatro | L'aria del continente: Dal 9 al 17 maggio, al Teatro ABC, in scena lo spettacolo di Nino Martoglio, con Enrico Guarneri, regia di Antonello Capodici. Biglietti ridotti Unict (09 maggio 2020)
- SOSPESO | #Unictateatro | È questa la vita che sognavo da bambino?: Venerdì 17 e sabato 18 aprile, al Teatro ABC, torna in scena lo spettacolo con Luca Argentero, per la regia di Edoardo Leo. Biglietti ridotti Unict (17 aprile 2020)
- RINVIATO | #Unictateatro | Liolà: Sabato 30 e domenica 31 marzo (in replica da 5 al 7 giugno), al Teatro ABC, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Pirandello, con Giulio Corso e la partecipazione di Enrico Guarneri, regia di Francesco Bellomo. Biglietti ridotti Unict (30 marzo 2020)
- SOSPESO | #Unictateatro | Hamlet: Dal 28 marzo al 5 aprile, al Teatro ABC, in scena lo spettacolo con Giorgio Pasotti e Mariangela D'Abbraccio, regia di Alessandro Angelini. Biglietti ridotti Unict (28 marzo 2020)
- #Unictateatro | Otto donne e un mistero: Dal 22 febbraio all'1 marzo, al Teatro ABC, va in scena la commedia gialla, a tinte rosa, di Robert Thomas, con Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino, Paola Gassman, regia di Guglielmo Ferro. Biglietti ridotti Unict (22 febbraio 2020)
- #Unictateatro | È questa la vita che sognavo da bambino?: Sabato 15 febbraio, al Teatro ABC, va in scena lo spettacolo con Luca Argentero, per la regia di Edoardo Leo. Biglietti ridotti Unict (15 febbraio 2020)
- #Unictateatro | Vincent Van Gogh - L’odore assordante del bianco: Dal 25 gennaio al 2 febbraio, al Teatro ABC, va in scena lo spettacolo di Stefano Massini, con Alessandro Preziosi, per la regia di Alessandro Maggi. Biglietti ridotti Unict (25 gennaio 2020)
- #Unictateatro | Roger: Dall'11 al 19 gennaio, al Teatro ABC, va in scena lo spettacolo di Umberto Marino, con Emilio Solfrizzi. Biglietti ridotti Unict (11 gennaio 2020)
- #Unictateatro | Il grigio: Dal 14 al 22 dicembre, al Teatro ABC, Elio va in scena con lo spettacolo di Giorgio Gaber, drammaturgia e regia di Giorgio Gallione. Biglietti a prezzo agevolato per universitari (14 dicembre 2019)
- #Unictateatro | Mastro don Gesualdo: Dal 2 al 10 novembre, al Teatro ABC, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Verga con Enrico Guarneri, regia di Guglielmo Ferro (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (02 novembre 2019)