Da sabato 25 gennaio a domenica 2 febbraio, al Teatro ABC di Catania (Via Pietro Mascagni, 92), va in scena lo spettacolo "Vincent Van Gogh - L’odore assordante del bianco" di Stefano Massini, diretto da Alessandro Maggi, con Alessandro Preziosi.
In scena anche Francesco Biscione, Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Alessio Genchi, Vincenzo Zampa.
Lo spettacolo
Come può vivere un grande pittore in un luogo dove non c’è altro colore che il bianco, nella devastante neutralità di un vuoto? È il 1889 e l’unico desiderio di Vincent è uscire dalle austere mura del manicomio di Saint Paul. "Vincent Van Gogh - l’odore assordante del bianco" è una sorta di thriller psicologico firmato da Stefano Massini che, con la sua drammaturgia asciutta e tagliente, ma ricca di spunti poetici, offre considerevoli opportunità di riflessione attorno al tema della creatività artistica, lasciando lo spettatore con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.
Il serrato dialogo tra Van Gogh, interpretato da un intenso Alessandro Preziosi, e suo fratello Theo, propone non soltanto un ampio sguardo sulla vicenda umana dell’artista, ma ne rivela altresì uno stadio sommerso. Al regista Alessandro Maggi è affidato il compito di modulare le infinite e intrinseche variabili di questo toccante testo.
#UNICTATEATRO
Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro ABC per la promozione della cultura teatrale "Unict a teatro" (#Unictateatro), che comprende tutti gli spettacoli della stagione 2019/20, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo usufruendo di condizioni agevolate (solo prenotando online attraverso la piattaforma Unict).
Biglietti
Studenti: 5 euro + 10% dei biglietti disponibili gratuiti (in ordine di prenotazione).
Come procedere:
- Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo codice fiscale e pin del Portale Studenti;
- Procedere al versamento con il sistema pagoPA® (entro 24 ore dalla prenotazione);
- Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.
Personale: 20 euro; eventuale ospite: 22 euro.
Come procedere:
- Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo le credenziali Cas;
- Autorizzare la trattenuta sullo stipendio del prezzo del biglietto singolo (o dei due biglietti);
- Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.
Rinuncia all’acquisto
Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.
(25 gennaio 2020)
Teatro ABC | 2019/20
- SOSPESO #Unictateatro | L'aria del continente: Dal 9 al 17 maggio, al Teatro ABC, in scena lo spettacolo di Nino Martoglio, con Enrico Guarneri, regia di Antonello Capodici. Biglietti ridotti Unict (09 maggio 2020)
- SOSPESO | #Unictateatro | È questa la vita che sognavo da bambino?: Venerdì 17 e sabato 18 aprile, al Teatro ABC, torna in scena lo spettacolo con Luca Argentero, per la regia di Edoardo Leo. Biglietti ridotti Unict (17 aprile 2020)
- RINVIATO | #Unictateatro | Liolà: Sabato 30 e domenica 31 marzo (in replica da 5 al 7 giugno), al Teatro ABC, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Pirandello, con Giulio Corso e la partecipazione di Enrico Guarneri, regia di Francesco Bellomo. Biglietti ridotti Unict (30 marzo 2020)
- SOSPESO | #Unictateatro | Hamlet: Dal 28 marzo al 5 aprile, al Teatro ABC, in scena lo spettacolo con Giorgio Pasotti e Mariangela D'Abbraccio, regia di Alessandro Angelini. Biglietti ridotti Unict (28 marzo 2020)
- #Unictateatro | Otto donne e un mistero: Dal 22 febbraio all'1 marzo, al Teatro ABC, va in scena la commedia gialla, a tinte rosa, di Robert Thomas, con Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino, Paola Gassman, regia di Guglielmo Ferro. Biglietti ridotti Unict (22 febbraio 2020)
- #Unictateatro | È questa la vita che sognavo da bambino?: Sabato 15 febbraio, al Teatro ABC, va in scena lo spettacolo con Luca Argentero, per la regia di Edoardo Leo. Biglietti ridotti Unict (15 febbraio 2020)
- #Unictateatro | Vincent Van Gogh - L’odore assordante del bianco: Dal 25 gennaio al 2 febbraio, al Teatro ABC, va in scena lo spettacolo di Stefano Massini, con Alessandro Preziosi, per la regia di Alessandro Maggi. Biglietti ridotti Unict (25 gennaio 2020)
- #Unictateatro | Roger: Dall'11 al 19 gennaio, al Teatro ABC, va in scena lo spettacolo di Umberto Marino, con Emilio Solfrizzi. Biglietti ridotti Unict (11 gennaio 2020)
- #Unictateatro | Il grigio: Dal 14 al 22 dicembre, al Teatro ABC, Elio va in scena con lo spettacolo di Giorgio Gaber, drammaturgia e regia di Giorgio Gallione. Biglietti a prezzo agevolato per universitari (14 dicembre 2019)
- #Unictateatro | Mastro don Gesualdo: Dal 2 al 10 novembre, al Teatro ABC, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Verga con Enrico Guarneri, regia di Guglielmo Ferro (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (02 novembre 2019)