Giovedì 20 giugno alle 17, nell'aula "Maria Luisa Carnazza" della Torre Biologica, Undine Lang terrà la lettura magistrale dal titolo "The Brain Gut Axis in Psychiatry: fit for you?".
Il seminario rientra nella serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" (EFBIO) dell'a.a. 2018/19, promossa dai docenti del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salomone.
Undine Lang si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Tubinga, ha poi conseguito il dottorato di ricerca e la specializzazione in Psichiatria ed è stata Supervisory resident at the University of Dresden e Advanced Training Supervisor in Behavioral Therapy. È stata presidente della Scuola di specializzazione in Terapie comportamentali alla Charité University Berlin e dal 2012 è a capo del Dipartimento di Psichiatria a Basel. Nel 2001 ha conseguito un grant dal titolo "Neurotrofine" in differenti patologie psichiatriche.
La sua principale attività di ricerca si svolge nell’ambito della depressione, plasticità neuronale, disordini bipolari e forme di dipendenza. Attualmente risulta autrice di circa 170 pubblicazioni di caratura internazionale con un H-index (secondo Scopus) di 31 e di due libri.
Gli studenti di Medicina del 4° e 5° anno che seguiranno la serie dei seminari EFBIO avranno riconosciuto un credito ADE, a tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
(20 giugno 2019)