Sabato 18 maggio alle 19, alla Città della Scienza, Antonietta Mira, responsabile scientifico del progetto da cui nasce la mostra "Diamo i numeri" (visitabile a Catania fino al 19 maggio), e docente di Statistica all'Università della Svizzera italiana, terrà la conferenza-spettacolo "Mate+Magia" dedicata a giochi di prestigio, puzzle e indovinelli bastati su principi matematici.
L'ingresso è libero ma è richiesta la prenotazione, compilando il form online disponibile nella pagina del Progetto Lauree Scientifiche Catania. Vista la concomitanza con la Notte europea dei Musei si ricorda inoltre che i partecipanti alla conferenza potranno visitare la mostra "Diamo i numeri" fino alle 23.
Antonietta Mira è professore ordinario di Statistica all'Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano e all'Università Insubria di Como. È direttrice dell'Interdisciplinary Institute of Data Science dell’Università della Svizzera italiana, da lei co-fondato nel 2015. È membro di numerosi comitati scientifici e comitati organizzativi di meeting nel campo della statistica e della matematica. I suoi principali interessi di ricerca sono Computational Data Science e l’applicazione di modelli statistici a problemi che si presentano nell'ambito delle scienze sociali, della finanza, dell’economia, dell’industria, della medicina e della biologia e con un chiaro atteggiamento multidisciplinare.
Nel tempo libero è anche una prestigiatrice che pratica magia matematica e su questo argomento ha scritto il libro "Mate-Magica".
(18 maggio 2019)