Sabato 25 maggio alle 15, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini (Piazza Dante 32, Catania), si terrà il convengo dal titolo "La solita febbre - Febbre Mediterranea Familiare: nuovi orizzonti", organizzato dall'AIFP - Associazione Italiana Febbri Periodiche, con il coordinamento scientifico di Patrizia Barone (responsabile del centro di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie rare reumatologiche infantili) e Salvatore Leonardi (docente di pediatria generale e specialistica al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale).
Dopo i saluti delle autorità accademiche i lavori inizieranno con un confronto multidisciplinare su "Febbre mediterranea familiare: dalla diagnosi alla terapia" e proseguiranno con interventi sul tema "I ragazzi con FMF entrano nel mondo degli adulti".
L'evento, aperto ad un numero massimo di 55 partecipanti, è gratuito ed è inserito nel Piano Formativo anno 2019 AIM Education per l'attribuzione di 4 crediti formativi.
È una sindrome ereditaria, diffusa nell'area del Mediterraneo, caratterizzata da episodi periodici di febbre. La patologia, che si manifesta con attacchi di febbre ricorrenti accompagnati da dolori, deve essere rapidamente diagnosticata e adeguatamente trattata.
Il convegno è inserito all'interno di una serie di incontri congiunti con associazioni pazienti, famiglie e medici, organizzati dall'AIFP per favorire la conoscenza di questa sindrome.
(25 maggio 2019)