Venerdì 15 marzo alle 16, nell’Aula “Valerio Giacomini” dell’Orto Botanico (via Antonino Longo, 19 - Catania), si terrà il primo incontro del Caffè scientifico dell'Accademia Gioenia.
Per l'occasione relazioneranno Virginia Puzzolo, che presenterà il programma spaziale dell'Unione Europea "Copernicus: gli occhi dell’Europa sulla Terra", che grazie ad una vasta gamma di sistemi di rilevazione terrestre, metterà a disposizione, gratuitamente, una quantità di dati senza precedenti.
Seguirà Francesco Russo, docente di Geometria al Dipartimento di Matematica e Informatica, che presenterà una relazione su "Razionalità versus irrazionalità di ipersuperfici algebriche di grado basso", affrontando il problema della parametrizzazione algebrica di ipersuperfici (razionalità), anche tramite alcuni esempi famosi, risultati noti e problemi aperti. L’esposizione sarà prevalentemente elementare e accessibile anche ad un pubblico di non specialisti.
Mattia Frasca, docente di Automatica al Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, illustrerà, infine, alcuni risultati ottenuti nella sua recente attività di ricerca inerente i sistemi dinamici interagenti, consensus e echo-chambers.
(15 marzo 2019)