Prosegue mercoledì 20 marzo alle 10, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, l'edizione 2019 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism" (Tatou2019), organizzato dal corso di laurea in "Formazione di operatori turistici" (Dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).
Relatore del sesto appuntamento sarà Mario Faro di Radicepura, per presentare le caratteristiche di questa innovativa idea imprenditoriale; Marco Platania, docente di Economia del Turismo, animerà l’incontro.
La Sicilia è un luogo di storia, cultura e tradizioni. Attraverso la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente è possibile incentivare lo sviluppo della cultura del paesaggio e contribuire allo sviluppo economico e sociale. Grazie alla passione della famiglia Faro per la botanica e per il paesaggio, 50 anni fa nasce la Fondazione Radicepura. Un luogo unico per la sua rigogliosa vegetazione e la ricchezza di biodiversità. Cinque ettari di terreno, 3000 specie di piante, un parco botanico ai piedi dell’Etna che ha come scopo quello di esaltare la natura. Attraverso iniziative, organizzazione di eventi e suggestioni culturali, la Fondazione Radicepura intende dare un messaggio sostenibile e universale.
“Talking about tourism” è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale.
(20 marzo 2019)