Prende il via giovedì 10 gennaio la terza edizione del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism" (Tatou2019), organizzato dal corso di laurea in "Formazione di operatori turistici" (Dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).
Il primo appuntamento si svolgerà dalle 16 alle 18 nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, relatrice sarà Gabriella Bonanno, esperta di servizi per soggetti con disabilità.
Il turismo sociale riguarda quelle attività organizzate il cui scopo è permettere l’accesso al viaggio e alle vacanze a fasce sociali e a individui svantaggiati per motivi economici, fisici o culturali. Fra gli svantaggi, quelli collegati alle disabilità fisiche e/o psichiche rappresentano spesso un limite insormontabile per il godimento della vacanza causato spesso dalla inadeguata preparazione degli operatori turistici e/o dalla carenza dalle strutture necessarie. Eppure il godimento di una vacanza dovrebbe essere un diritto di tutti, anche di chi deve affrontare disabilità più o meno invalidanti.
Le principali problematiche e soluzioni relative alla predisposizione di attività per soggetti svantaggiati saranno illustrate da Gabriella Bonanno, insegnante ed esperta di servizi per soggetti con disabilità. Animerà la discussione Dario Musolino, docente dell’Università di Aosta e collaboratore del Centro di Economia Regionale, dei Trasporti e del Turismo dell’Università "Luigi Bocconi" di Milano.
“Talking about tourism” è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale.
(10 gennaio 2019)