Prosegue giovedì 24 gennaio alle 16, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, l'edizione 2019 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism" (Tatou2019), organizzato dal corso di laurea in "Formazione di operatori turistici" (Dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).
Relatori del quarto appuntamento saranno Riccardo Bonina (CEO), Angelo Mangano (CTO) e Luna Meli (Project Manager) di Hi. Stories.
Negli ultimi anni è cresciuta l’importanza delle app per la fruizione turistica. Ve ne sono diverse e con variegate funzioni, ma in generale la loro principale funzione d’uso è quella di offrire informazioni ai turisti per consentire loro di godere in modo pieno della vacanza e per soddisfare le loro necessità. In particolare l'utilizzo della tecnologia digitale è particolarmente utile per la fruizione dei beni culturali, soprattutto in una regione come quella siciliana, dotata di un patrimonio architettonico molto diffuso nel territorio e spesso anche poco conosciuto. In tal senso, vi sono diverse applicazioni disponibili per i turisti e fra queste si distingue "Sicily HiStories", un’applicazione che si fonda sui principi dello storytelling e della gamification. Attraverso le avventure di personaggi in movimento da un punto di interesse all'altro, l’applicazione permette di conoscere le risorse culturali del territorio siciliano. Tatou2019 ospita gli ideatori di questa app e Lucia Arcifa, docente di Archeologia cristiana e medievale, animerà l’incontro.
“Talking about tourism” è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale.
(24 gennaio 2019)