Dal 10 al 13 gennaio, l'Osservatorio Astrofisico di Catania “Annibale Riccò” (via Santa Sofia, 78) partecipa a 100 Ore di Astronomia, l'iniziativa organizzata per festeggiare i 100 anni che l'Unione Astronomica Internazionale compirà nel 2019, un anno ricco di ricorrenze per il mondo dell'astronomia tra cui i 20 anni dalla fondazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e i 50 anni dal primo sbarco di astronauti sulla luna.
Sono più di settecento le iniziative pubbliche che si svolgeranno in tutto il mondo, sotto la regia dei 13.500 astronomi professionisti di 100 paesi iscritti all'associazione, che coinvolgeranno il pubblico in osservazioni astronomiche e in attività di divulgazione dei recenti risultati della ricerca.
Per assistere alle conferenze è necessario prenotarsi inviando un'e-mail a divulgazione@oact.inaf.it indicando cognome e nome del responsabile del gruppo, il numero totale di visitatori e il numero della conferenza (da 1 a 4 come indicato sopra). La prenotazione verrà confermata via e-mail e sarà inviato un pass per accedere in auto al piazzale antistante la sede dell'Osservatorio.
(10 gennaio 2019)