Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Obesity and Cardiovascular Diseases

Sabato 17 novembre alle 10, nella sala convegni di Federfarma Catania), conferenza del prof. Nader G. Abraham (New York Medical College)

Sabato 17 novembre alle 10, nella sala convegni di Federfarma Catania (Via Androne 76, Catania), il prof. Nader G. Abraham (New York Medical College) terrà la conferenza dal titolo “Obesity and Cardiovascular Diseases”, organizzata dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Catania, dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Catania e da Federfarma Catania.

Il tema

Per molti anni il tessuto adiposo è stato considerato un semplice contenitore di trigliceridi. Tuttavia, negli ultimi anni è stato dimostrato che il tessuto adiposo rappresenta un organo endocrino capace di rilasciare degli ormoni specifici chiamati adipochine che permettono al tessuto adiposo di comunicare con il cervello, il cuore, il fegato e i muscoli. Le adipochine rilasciate possono avere attività anti e/o pro-infiammatoria e ciò dipende dalle dimensioni e dalla funzionalità degli adipociti. La disfunzionalità del tessuto adiposo e la presenza di adipociti ipertrofici rappresentano le cause principali nell’insorgenza di patologie cardiovascolari.

All'iniziativa intervengono i promotori, Gioacchino Nicolosi, presidente di Federfarma Catania, Giovanni Puglisi, presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Catania, e Luca Vanella, docente di Biochimica al Dipartimento di Scienze del Farmaco.

(17 novembre 2018)