Giovedì 29 novembre alle 9, al Dipartimento di Fisica e Astronomia, si svolge la settima edizione dell'International Cosmic Day, iniziativa organizzata dal centro di ricerca Desy che coinvolge studenti provenienti da scuole di tutto il mondo.
L'evento realizzato al Dfa con il supporto dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Catania, permetterà agli studenti di partecipare ad attività sperimentali inerenti la fisica dei raggi cosmici, interagendo con i ricercatori che svolgono la propria ricerca in questo campo.
In particolare Catania sarà una delle dieci sedi italiane che ospiteranno gli studenti del Progetto Extreme Energy Events (EEE), un esperimento sui raggi cosmici con duplice valenza scientifica e didattica, promosso dal Centro Fermi di Roma.
Durante la giornata è previsto un momento di condivisione e discussione delle attività svolte in ciascuna sede, tramite videoconferenza internazionale con le altre scuole partecipanti all’ICD. Vivendo l'esperienza della condivisione della conoscenza scientifica e dello scambio di informazioni sul lavoro che contraddistingue la ricerca scientifica.
(29 novembre 2018)