Prosegue mercoledì 14 marzo l'edizione 2018 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism", organizzato dal corso di laurea in Formazione di operatori turistici (dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).
Il quinto appuntamento si svolgerà dalle 10 alle 12 nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, relatore sarà Attilio Caldarera, guida ed esperto turismo ambientale.
Il cammino è un tipo di viaggio di grande impegno fisico e mentale, ma anche un modo per conoscere meglio se stessi. Permette di immergersi completamente nella natura e godere dell’ospitalità delle comunità che si incontrano, arricchendosi grazie all'incontro con le culturali locali. Negli ultimi anni il cammino è stato accostato ad esperienze spirituali e anche in Sicilia negli ultimi anni sono stati riscoperti alcuni di questi percorsi. Il dott. Caldarera racconterà la sua esperienza di guida impegnata in percorsi a piedi o in bici lungo le vie storiche e spirituali della Sicilia su cui s’innestano natura, tradizione e quella cultura dell’accoglienza tipica di questa regione.
L'incontro sarà coordinato da Lucia Arcifa, docente di Storia Medievale.
La partecipazione a ciascun seminario è spendibile nell’ambito delle attività di tirocinio interno previa prenotazione obbligatoria entro 3 giorni prima di ciascun evento, tramite il portale Studium(prof. Marco Platania)
L’industria del turismo è in continua crescita, nonostante i continui shock economici, sociali e naturali. I suoi effetti sulla destinazione sono in grado di trasformare profondamente il territorio, nei suoi ritmi di sviluppo e nei suoi rapporti sociali. Per governare un fenomeno con questa capacità demiurgica risulta determinante la sua conoscenza. La seconda edizione del “Talking about tourism” (TaTou2018) è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del modo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale dall’elevata expertise, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale, caratterizzata dalla presenza di un docente del corso di laurea che animerà la discussione e il confronto fra relatore e studenti.
(14 marzo 2018)